ÉCULLY (Francia) – Il Consiglio di amministrazione ha deciso che Thierry de La Tour d’Artaise rimarrà nella sua posizione di presidente del Consiglio di amministrazione del Groupe SEB, carica che ha ricoperto sun dal 2000. È lui che ha portato l’azienda ad un fatturato di 8,1 miliardi di euro e ad essere il leader mondiale delle macchina da caffè, eccetto quelle per l’espresso italiano.
Ricordiamo che il gruppo che ha la base in Francia è tra i maggiori produttori mondiali di macchine per caffè e caffettiere, leader assoluto delle super automatiche e delle macchine da casa. Ed proprietario anche del marchi WMF GmBH e Schaerer AG.
Il consiglio ha deciso anche di nominare Stanislas de Gramont per la carica di amministratore delegato, valida dal primo luglio 2022.
SEB: la nuova strategia
Dunque il Consiglio ha annunciato la prosecuzione della collaborazione con Thierry de La Tour d’Artaise in veste di presidente e lo ha ringraziato per i 28 anni di servizio al Groupe SEB, inclusi i suoi 22 anni come presidente e amministratore delegato. Sotto la guida di Thierry de la Tour d’Artaise, il gruppo ha più che quadruplicato i suoi ricavi.
Il gruppo SEB, sotto questo periodo, ha completato 18 acquisizioni, in particolare Moulinex, SUPOR e WMF, rimanendo fedele ai valori del Gruppo. Durante il mandato di Thierry de la Tour d’Artaise, il Gruppo SEB si è concentrato sulle proprie capacità di innovazione, la sua espansione internazionale e la conservazione di impianti di produzione ad alta prestazione, soprattutto in Francia.
Il Consiglio si è detto convinto che la modifica proposta, che si basa sul grande rapporto di fiducia tra Thierry de la Tour d’Artaise e Stanislas de Gramont, consentirà un notevole miglioramento del Groupe SEB in generale.
Sia il Consiglio di amministrazione che Stanislas de Gramont trarranno beneficio dell’esperienza di successo di Thierry de La Tour d’Artaise. Stanislas de Gramont sfrutterà tutto il suo potenziale diventando amministratore delegato del gruppo. Stanislas de Gramont è entrato a far parte del Groupe SEB nel 2018 come direttore operativo dopo la sua esperienza in Suntory’s Beverage & Food Group e presso il gruppo Danone.
La scheda sintetica
Leader mondiale nella produzione di piccoli elettrodomestici, Groupe Seb ha una lunga storia industriale che inizia, nel cuore della Francia, alla metà dell’ottocento. Nel 1944 nasce la Société d’Emboutissage de Bourgogne, denominazione da cui deriva, appunto, l’acronimo Seb. Il gruppo, che ha sede a Ecully (Lione), vanta nel proprio portafoglio marchi del calibro di Krups, Lagostina, Moulinex, Rowenta e Tefal, oltre alle già citate Molinex e WMF.