MILANO – Trimestrale positiva per Groupe Seb, che cresce del 4% nel terzo quarto e del 5,6% su base 9 mesi confermando l’outlook per l’intero esercizio 2024. La multinazionale francese – leader mondiale nella produzione dei piccoli elettrodomestici, ma fortissima anche nel settore delle macchine da caffè professionali – chiude il terzo trimestre con vendite pari a 1,985 miliardi di euro, in crescita del 4% a parità di perimetro e del 3.4% in termini nominali.
Le vendite dei primi 9 mesi raggiungono così un totale di 5,725 miliardi, pari a un +5,6% a parità di perimetro e un +3.5% in termini nominali. Sempre nei 9 mesi il risultato operativo raggiunge i 444 milioni, con un incremento del 14%. Il margine operativo passa al 7,8%, dal 7% del pari periodo 2023.
Nonostante un quadro geopolitico e macroeconomico tuttora incerto, il mercato dei piccoli elettrodomestici ha mantenuto un trend complessivamente positivo spinto, in primo luogo, dall’innovazione di prodotto.
Particolare dinamismo è stato dimostrato da alcune categorie – tra cui aspirapolvere, friggitrici ad aria e macchine da caffè superautomatiche – che hanno contribuito in modo significativo alla buona performance del Gruppo.
Le vendite del segmento consumer di Groupe Seb hanno raggiunto, nei primi 9 mesi, i 4,999 miliardi, in crescita del 6,6% a parità di perimetro e del 3,4% su base nominale
Questo trend positivo si è accelerato nel terzo trimestre, con una crescita organica delle vendite dell’8,1%, grazie al buon momento in Europa e nord America, mercati che contano per quasi i due terzi delle vendite del gruppo in questo segmento.
Nella divisione Professional, la crescita, in termini nominali, è stata, nei primi 9 mesi, del 4,1%, a 726 milioni, ma si è verificato invece un calo dell’1,6% a parità di perimetro.
Il 90% di questa divisione di Groupe Seb è costituito dal segmento caffè professionale, con i marchi Wmf (uno dei leader mondiali nel mercato delle macchine da caffè professionali full auto), Schaerer, Wilbur Curtis e La San Marco.
Contenuto riservato agli abbonati.
Gentile utente, il contenuto completo di questo articolo è riservato ai nostri abbonati.
Per le modalità di sottoscrizione e i vantaggi riservati agli abbonati consulta la pagina abbonamenti.