domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

A Grosseto un corso di cucina sul caffè firmato Made in MaremmaAmiata

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

GROSSETO – Il caffè, con i suoi aromi e profumi, oltre ad essere la bevanda preferita dagli italiani, è un ottimo ingrediente per creare dolci gustosi e piatti originali.

Sarà possibile realizzarne alcuni con la maestra Luisella nel prossimo corso di cucina firmato Made in MaremmaAmiata, in programma sabato 8 aprile, dalle 9 alle 13, a Grosseto, nei locali di Esse Food, in via Aurelia Nord 219.

Un corso pratico e teorico per imparare a cucinare le tagliatelle al caffè, un piatto dall’abbinamento insolito, ma anche il muffin al cappuccino, il caffè in forchetta e poi la coppa del nonno e il buon latte condensato fatto in casa.

Previsto, come sempre, il fatidico momento dell’assaggio e a fine lezione la possibilità di portarsi a casa i dolci appena realizzati e il ricettario con i preziosi consigli della maestra Luisella.

Il corso sul caffè è arricchito dalla presenza di un ospite speciale: Giovanna Soldati, proprietaria della Caffetteria Soldati, in Corso Carducci a Grosseto. Giovanna è figlia d’arte, il padre Sergio è stato un grande barista, molto conosciuto a Grosseto, dove ha avviato la prima attività negli anni cinquanta.

Per seguire le orme del padre, Giovanna si è specializzata frequentando i corsi all’Università del caffè di Trieste, con maestri del calibro di Edy Bieker e nel 2003,  nella storica tabaccheria di famiglia in Corso Carducci, ha aperto anche una caffetteria di successo.

“Al corso di Made in MaremmaAmiata – spiega Giovanna Soldati– porterò la mia esperienza, per favorire un approccio diverso del consumatore al caffè.

Il caffè è un prodotto della terra, e come tale risente delle caratteristiche del terreno, dei venti, delle piogge e del clima, prima ancora che del metodo di lavorazione. Per riconoscere un buon caffè bisogna allenare il palato alla qualità”.

I corsi Made in MaremmaAmiata sono organizzati dall’agenzia di comunicazione e casa editrice Arca, che ha pubblicato anche il libro “Made in Maremma Amiata” la guida libera ai prodotti di qualità del territorio.

I prossimi corsi sono: sabato 22 aprile, l’olio; sabato 6 maggio le uova.

Per iscriversi è possibile telefonare allo 0564 077031 o al 328 7631017, oppure inviare una mail a arcascuola@arcafactory.it, o recarsi presso ARCA srl, via Damiano Chiesa 38. La quota di iscrizione per ogni corso è di 50 euro. I soci Coop hanno diritto ad uno sconto di 5 euro su ogni corso.

Per aggiornamenti e informazioni

www.facebook.com/MadeInMaremmAmiata

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio