MILANO – Francesca Bieker ha un curriculum infinito che è persino riduttivo mettere per iscritto: giudice internazionale nei campionati Sca, assaggiatrice professionista certificata Q grader e trainer per la Specialty Coffee Association, la sua passione e competenza è comprovata. Ora ritorna su queste pagine con il suo nuovo progetto dedicato al consumatore finale, spesso respinto dai troppi tecnicismi che gli addetti ai lavori usano per descrivere il mondo dietro il chicco. Un nome farà notizia nei prossimi giorni: GRIP.
Operativo il nuovo sito già da una settimana, il primo corso è disponibile a partire dal 15 luglio.
L’idea nasce dal voler creare qualcosa di ampio che fosse dedicato fondamentalmente al consumatore.
Racconta Francesca Bieker:
“Avendo tenuto tanti corsi, mi sono resa conto da un lato di quanto mancasse questa possibilità per il consumatore che si trovava finora davanti a corsi tecnici o a giornate interessanti ma non collegate nella pratica alla quotidianità.
Ho voluto quindi realizzare GRIP con un metodo estremamente semplice e concreto, per permettere a tutti gli amanti del caffè di avere degli strumenti a disposizione che lo facciano, prima di tutto, scegliere cosa bere consapevolmente.”
E il consumatore dall’altra parte è pronto a ricevere queste informazioni? Francesca Bieker spiega il suo punto di vista:
“Il fatto è che il nostro mondo è talmente poco conosciuto, che la gente non sa neanche della sua esistenza.
Dalla mia però porto due esperienze: nel 2016 avevo proposto un corso di 4 ore, suddiviso in 4 incontri da un’ora ciascuno a Trieste estremamente basici e ad un prezzo irrisorio. Pensavo che nessuno si sarebbe iscritto, invece già dal suo lancio, nel giro di appena 3 ore avevo raggiunto 50 persone e il limite massimo della capienza.
C’è poi un secondo aspetto che noto quando vado in giro con gli amici: c’è tantissima curiosità appena racconto che lavoro faccio, forse proprio perché è ancora nuovo il concetto che dietro al caffè ci possa essere un prodotto agricolo ed una preparazione accurata, anche se lo beviamo tutti e ogni giorno.
Quindi ecco, credo che in generale il consumatore non senta necessariamente l’esigenza di un corso ma se siamo noi i primi ad avvicinarlo attraverso il racconto, allora è disponibile a scoprire cosa c’è dietro alla parola caffè.”
Francesca Bieker svela subito lo studio che ci sta dietro questo progetto, per ora pensato soltanto in lingua italiana
“Nella parola GRIP c’è racchiuso tutto il mondo del caffè, i miei obiettivi e il metodo stesso di studio.
Ha infatti un doppio significato: “to grip” in inglese significa afferrare saldamente, impugnare e quindi l’augurio è quello di dare agli studenti la possibilità di ” far presa” sugli argomenti.
Ma GRIP è anche un acronimo.
Ovviamente nel corso si parla di qualità del caffè e il primo livello l’ho diviso in 4 moduli: Green, Roasting, Ingredient e Perception.
Tramite tutto questo percorso, non solo si vede la filiera del caffè ma impariamo a riconoscere un caffè di qualità sapendo e riconoscendo le informazioni del prodotto che consumiamo.
Ad esempio, ho pensato un modulo INGREDIENT dedicato soltanto alle estrazioni e a considerare il caffè come ingrediente da sfruttare e preparare correttamente.
Nel dettaglio, ci sono 4 lezioni dedicate all’estrazione in espresso, moka, e con due metodi “diversi” (french press e un metodo a filtro) oltre che alla pulizia poi di questi strumenti,
Ma ho previsto anche una lezione per esplorare la cascara.
Con un’unica parola, rispondendo a delle domande mirate, riconosceremo facilmente un GRIP COFFEE di qualità, perché sapremo tutto della sua storia e tracciabilità e su come riconoscerlo nella tazzina tecnicamente.”
Come funziona
La scelta di strutturare un corso online è frutto di una scelta mirata che desidera mettere a disposizione il materiale allo studente che ha bisogno di ritagliarsi il proprio tempo in autonomia per imparare e sedimentare gli argomenti.
Ognuno ha necessità diverse e per questo Francesca Bieker è convinta che stando sul digitale ognuno avrà la possibilità di spaziare e trovare il percorso più adatto ai propri obiettivi.
E’ possibile infatti seguire le lezioni quando e dove si vuole, rivederle e concentrarsi sui materiali forniti dalla stessa Francesca Bieker, insieme ai riassunti delle sessioni e ulteriori approfondimenti.
Il Payoff del progetto è “it’s always coffee time” che da anni è sui miei biglietti da visita, proprio perché è e sarà davvero così: “sempre l’ora del caffè”.
Il pacchetto per il vero coffeelover
In questa seconda opzione l’iscritto avrà a disposizione il corso online + un kit assaggio che riceverà a casa, insieme a 3 degustazioni live guidate da me all’interno di una ristretta classe a numero chiuso.
Francesca Bieker: “Assieme impareremo a descrivere al meglio i caffè e faremo dei confronti tra diverse opzioni per vedere come in pratica tutto quello che si osserva nella teoria, poi arriva in tazzina.
E non solo, entrerà anche a far parte della GRIP community, un canale dedicato dove poter confrontarsi con gli altri studenti e ovviamente con me.”
Chi fosse interessato a saperne di più può seguire la pagina social e il sito. Oppure contattare hello@gripcoffee.it.