MILANO – Torna, per la sua terza edizione, il Green Coffee Summit, l’evento virtuale a partecipazione libera targato Sca, che propone due giorni di presentazioni, lezioni E tavole rotonde su temi afferenti l’universo del caffè verde. L’appuntamento è per il 5 e 6 dicembre: in programma una serie di contenuti in live streaming, che analizzeranno la complessa filiera di approvvigionamento della materia prima caffè fornendo informazioni e offrendo spunti di riflessione, validi tanto per i produttori, quanto per i commercianti crudisti e i torrefattori.
Tutte le sessioni saranno registrate e successivamente condivise nella Library del Green Coffee Summit, che è ugualmente accessibile a tutti.
La Sca descrive il Green Coffee Summit come una piattaforma virtuale unica nel suo genere, che promuove la conoscenza del mondo del caffè.
In uno scenario in continua evoluzione è essenziale essere sempre al corrente degli sviluppi più attuali dell’industria.
I partecipanti all’evento avranno la possibilità di seguire discussioni e trattazioni tenute da esperti di fama internazionale sulle prospettive produttive, sui trend di mercato e sulle novità normative.
La prima giornata avrà come tema portante gli attributi estrinsechi del caffè verde. Negli ultimi anni abbiamo assistito al nascere di nuovi trend, come il cold brew, il ready-to-drink, le app per le ordinazioni e l’e-commerce. Trend che sono stati analizzati perlopiù nella prospettiva del consumatore.
Il Green Coffee Summit se ne occuperà anche nell’ottica della catena produttiva approfondendone gli aspetti inerenti all’approvvigionamento della materia prima, alla sostenibilità economica, alle problematiche di determinazione del valore.
Il tutto, con il contributo di esperti e veterani dell’industria, che condivideranno osservazioni e strategie.
Tema della seconda giornata sarà la scoperta e la costruzione del valore attraverso strumenti quali la selezione e il miglioramento genetico, l’innovazione negli strumenti e nelle metodologie di lavorazione del caffè verde, con l’obiettivo di allargare il concetto di qualità in connessione con quello di sostenibilità, sullo sfondo di un futuro che si presenta incerto e sfuggente.
“Negli ultimi anni, la nostra percezione del valore del caffè verde è cambiata in modo significativo, con un’enfasi crescente sulle qualità estrinseche” ha dichiarato il direttore per la sostenibilità della Sca Andrés Montenegro.
“La ricerca volta a comprendere gli attributi del gusto del caffè si sta evolvendo rapidamente per effetto dei cambiamenti in atto nel mercato, del progresso scientifico e dello spostarsi delle preferenze dei consumatori verso lo specialty.
Il Green Coffee Summit 2023 è un’occasione unica per tastare il polso dell’innovazione e imparare dai massimi esperti e professionisti del settore, che forgiano le strategie volte a far progredire il settore delle specialty, per rendere il caffè migliore per tutti”.
Ripetiamo che il Green Coffee Summit è un evento aperto a tutti. Per partecipare è sufficiente iscriversi a questo link.