MILANO – Green Coffee: A Guide for Roasters and Buyers di Chris Kornman – ricercatore e autore nonché direttore dell’educazione a The Crown: Royal Coffee Lab and Tasting Room ad Oakland, California -, è il manuale pubblicato da Roast Magazine, che propone un’ampia visione dei meccanismi che si celano dietro il prodotto finale che nel mondo tutti consumano in diverse forme: il caffè.
Si parte, lo suggerisce il titolo stesso, dal grano verde: materia prima dissezionata dall’autore, di cui viene raccontata la struttura biologica, la coltivazione, i processi di lavorazione, i luoghi d’origine.
Green Coffee, la guida di 179 pagine
Rivolta a torrefattori, ai traders, ma anche ai consumatori, così come a tutti coloro che sono interessati ad intraprendere questo viaggio esplorativo lungo una filiera complessa a partire dal verde. Il libro – lo racconta l’autore stesso – è la summa di anni di esperienza professionale sul campo, raccolta in un unico testo a disposizione dei lettori.
Una miscela equilibrata tra teoria e pratica che risale la supply chain dalla coltivazione, a partire dall’estrazione del seme dalla pianta del caffè, per approfondire le dinamiche che ne regolano il commercio. Si scende nel dettaglio dell’analisi fisica dei chicchi – grandezza, densità, contenuto d’acqua e presenza di difetti – che poi supporta i principi di una corretta torrefazione per ottenere il giusto risultato finale in tazza.
Molto utile anche la parte di suggerimenti dello stesso autore rispetto ai possibili problemi che potrebbero verificarsi nella fase logistica del trasporto del verde e alle modalità per gestire le criticità lungo la supply chain.
Interessante infine il capitolo dedicato alle corrette modalità di conservazione in magazzino, così come quello che si concentra sul processo di decaffeinizzazione.
Una panoramica completa, questa è Green Coffee A guide for Roasters and Buyers, che ha la qualità di non proporre una visione statica di questa materia prima, ma un approccio flessibile che rispetta la più grande verità rispetto al caffè: si tratta di un prodotto agricolo e come tale, non conosce risposte e soluzioni univoche. Al contrario, soltanto delle linee guida che poi potranno adattarsi a diversi fattori.
Considerazioni finali dell’autore
Il pre-requisito per diventare un eccellente torrefattore, è proprio il caffè verde. Che però va analizzato facendo attenzione alle sfumature che intercorrono tra le metriche standard di riferimento, con una comprensione olistica che permetta a chi si avvicina a questo mestiere di prendere decisioni informate e consapevoli.
E’ disponibile per l’acquisto al seguente link.