giovedì 27 Febbraio 2025
  • CIMBALI M2

Great Taste in Italy: in arrivo l’evento di valutazione e accreditamento dei prodotti alimentari del Bel Paese

L’iniziativa è un vero e proprio programma di accreditamento con l’obiettivo di presentare, riconoscere, certificare e promuovere i prodotti nazionali e le preparazioni alimentari nel settore food & beverage (dalle birre al caffè, dal cioccolato al miele, dalla pasta ai salumi, dagli spiriti ai formaggi, esclusi soltanto i vini) ampliandone la visibilità non solo sul territorio nazionale, ma anche a livello internazionale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

BERGAMO – Great Taste in Italy è la prima edizione italiana di Great Taste il più grande evento di valutazione e accreditamento di prodotti alimentari nel mondo. Nato 32 anni fa in Inghilterra, nel 2024 ha valutato circa 14.000 prodotti, provenienti da 115 Paesi, con 500 giudici professionali.

L’idea di giudicare i prodotti in Italia si deve a Guild of Fine Food – organizzazione inglese la cui missione è quella di sostenere, celebrare e incoraggiare i produttori e i rivenditori di alimenti e bevande, con particolare attenzione alle piccole realtà e ai prodotti di nicchia – e a PG&W – agenzia di comunicazione e marketing, già ideatrice e co-organizzatrice di eventi come Forme e B2Cheese.

Great Taste in Italy è dunque dedicata esclusivamente a prodotti e a produttori Made in Italy. Partecipare a Great Taste in Italy significa anche collegarsi al network internazionale del più grande e autorevole sistema di valutazione e promozione di prodotti alimentari al mondo.

“Siamo davvero entusiasti di portare Great Taste in Italia – un Paese conosciuto in tutto il mondo per la sua gastronomia e l’amore per il buon cibo e le bevande. I prodotti italiani hanno una storia di successi con i giudici di Great Taste e non vediamo l’ora di coinvolgere nuovi produttori e giudici italiani, introducendoli nel programma di accreditamento mondiale Great Taste. Miriamo a catturare l’immaginazione del settore alimentare e delle bevande, locale e nazionale, nonché degli amanti del cibo italiano in tutto il Paese, a cui offrire ottime raccomandazioni per i prodotti da gustare sulle tavole di casa.” commenta Christabel Cairns, direttrice della Guild of Fine Food.

“L’iniziativa è finalizzata a ribadire il grande valore del “saper fare” delle aziende italiane. Ogni anno partecipano all’evento mondiale Great Taste circa 400 prodotti del nostro Paese. Con Great Taste in Italy vogliamo aumentare il numero delle realtà coinvolte, dando voce anche ai piccoli e piccolissimi produttori che spesso sono i custodi di veri e propri gioielli. L’obiettivo è offrire un contributo in grado di accrescere il valore della nostra cultura alimentare in tutte le sue declinazioni e con essa la presenza del Made in Italy sui mercati internazionali.” commenta Alberto Gottardi, CEO di PG&W.

L’iniziativa è un vero e proprio programma di accreditamento con l’obiettivo di presentare, riconoscere, certificare e promuovere i prodotti nazionali e le preparazioni alimentari nel settore food & beverage (dalle birre al caffè, dal cioccolato al miele, dalla pasta ai salumi, dagli spiriti ai formaggi, esclusi soltanto i vini) ampliandone la visibilità non solo sul territorio nazionale, ma anche a livello internazionale.

Il concorso è aperto a tutti i prodotti Made in Italy e si può considerare un ottimo trampolino di lancio anche per le piccole aziende che ambiscono a implementare il proprio business e a farsi conoscere oltre i confini nazionali.

Aderire a Great Taste in Italy consente a ogni partecipante di entrare a far parte di una community internazionale di migliaia di persone, formata da professionisti, produttori, rivenditori, chef e amanti del cibo in dialogo continuo tra di loro, per premiare e promuovere i migliori prodotti. La community offre uno spazio di discussione e confronto a disposizione di rivenditori, buyers e produttori per scambiare informazioni, esperienze e valutazioni dirette.

Tutti i prodotti candidati sono valutati da una giuria di esperti composta da giornalisti, chef, buyer, food blogger e professionisti del settore che, a seguito di una degustazione “alla cieca”, redigono un report con feedback professionali e preziosi suggerimenti, e assegnano ad ogni prodotto valutato un punteggio da 0 a 3 stelle.

I parametri di valutazione si basano sulla qualità (es. aspetto, aroma, consistenza, caratteristiche delle materie prime) e originalità del prodotto. Il sistema di valutazione di Great Taste si distingue, rispetto ad altre iniziative a premi, proprio per l’obiettivo di offrire strumenti di conoscenza oggettivi, utili alle aziende partecipanti: la valutazione che consente di individuare punti di forza e di miglioramento della propria offerta. Il meccanismo di valutazione prevede che ogni prodotto sia valutato in assoluto, e non in relazione ad altri della stessa categoria. Per questa ragione nella valutazione degli esperti i prodotti non sono mai associati ad altri della stessa categoria, per non assuefare ad un gusto specifico il palato dei giudici.

Le iscrizioni si svolgeranno fino all’11 marzo 2025 e i partecipanti verranno suddivisi in quattro zone Nielsen (Area 1/Piemonte, Val d’Aosta, Liguria, Lombardia – Area 2/Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna – Area 3/Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Sardegna – Area 4/ Abruzzo, Molise, Puglia, Campania, Basilicata, Calabria, Sicilia), a cui si aggiunge un quinto cluster dedicato ai prodotti delle tre Città Creative Unesco per la Gastronomia: Alba, Bergamo e Parma.

Per candidare i prodotti sarà necessario iscriversi qui

“Per questa prima edizione auspichiamo che ci sia un coinvolgimento diretto da parte di tutti gli attori chiamati a promuovere il Made in Italy alimentare: associazioni di categoria, consorzi, istituzioni, e ovviamente aziende, singoli professionisti, giornalisti e food bloggers. Abbiamo attivato alcune interlocuzioni con diversi referenti, ma la porta è aperta a chiunque voglia portare valore e sostenere un progetto che ha come fine ultimo la promozione della conoscenza e quindi del valore delle nostre eccellenze alimentari” commenta Alberto Gottardi, ceo di PG&W.

Nel mese di maggio la giuria avvierà i lavori, con la redazione dei report di prodotto e l’assegnazione delle ambite stelle.

Tutti i partecipanti riceveranno il feedback dei giudici e, per i migliori, anche la comunicazione dell’assegnazione delle stelle entro il 29 luglio.

Il 5 settembre 2025, in Italia, si celebrerà una grande kermesse, un evento dedicato a cui parteciperanno i magnifici 15, ossia i 3 migliori prodotti di ogni area. Tra questi verranno eletti i 5 vincitori delle singole aree geografiche e il campione assoluto.

Il 9 settembre 2025, a Londra, si celebrerà la premiazione di Great Taste Golden Forks a livello internazionale, con la consegna delle Golden Forks internazionali per ogni Paese e la nomina del “Supreme Champion” dell’anno.

La scheda sintetica di Great Taste in Italy

L’obiettivo di Great Taste in Italy è quello di presentare, riconoscere, certificare e promuovere i prodotti nazionali e le preparazioni alimentari nel settore Food & Beverage (ad eccezione dei vini) ampliandone la visibilità non solo sul territorio nazionale, ma anche a livello internazionale.

I prodotti vengono valutati “alla cieca” da una giuria di esperti composta da giornalisti, chef, buyer, food blogger e professionisti del settore. Ogni prodotto riceverà un feedback scritto da giudici del progetto.

I prodotti giudicati riceveranno un punteggio da “non premiato” fino a 3 stelle, che saranno assegnate solo alle vere eccellenze.

Great Taste in Italy consente a ciascun partecipante di entrare a far parte di una community internazionale di migliaia di persone: uno spazio di discussione e confronto a disposizione di rivenditori, buyers e produttori per scambiare informazioni, esperienze e valutazioni dirette.

La creazione e ideazione si deve all’organizzazione inglese Guild of Fine Food e all’agenzia di comunicazione e marketing PG&W. Per maggiori info basta cliccare qui.

La scheda sintetica di PG&W

PG&W è un’agenzia di comunicazione e marketing nata nel 2005 che opera in tutti i settori della comunicazione e in ogni mercato. PG&W nel corso degli anni ha lavorato per clienti nazionali e internazionali e dal 2015 ha consolidato un’esperienza specifica nell’ideazione, organizzazione e gestione di eventi e progetti di promozione territoriali.

Nel 2020, per rispondere al cambiamento continuo del mondo digitale, ha dato vita a Particles, un’agenzia digitale strutturata in un team di diverse realtà, con singole specializzazioni verticali e una solida esperienza. Sviluppa progetti di promozione legati a prodotti agroalimentari ed enogastronomici, ha ideato e co-organizzato la manifestazione Forme e la fiera internazionale B2Cheese, entrambi mirati alla promozione dell’intera filiera nazionale lattiero-casearia. Nel 2019 ha organizzato World Cheese Awards per la prima volta in Italia. Scopri di più cliccando qui.

La scheda sintetica di Guild of Fine Food e Great Taste

Great Taste è organizzato dalla Guild of Fine Food e, giunto ormai alla sua 31esima edizione, è lo schema di accreditamento alimentare più grande, longevo e rispettato al mondo per produttori di specialità, cibi e bevande artigianali.

La Guild of Fine Food è una comunità di imprenditori con passione per il cibo e le bevande, creata come una rete multilivello per fornire sostegno reciproco e protezione ai suoi membri. La Guild mantiene i suoi standard di leadership nel settore attraverso formazione e sensibilizzazione sulla qualità del cibo e delle bevande.

Esiste per rappresentare tutte le buone imprese indipendenti di cibo e bevande, a livello locale, nazionale, internazionale e governativo; costruendo un collettivo diversificato e inclusivo di produttori, rivenditori e amanti del cibo che promuovono cibi e bevande ben realizzati.

Ogni premio Great Taste ha una validità di tre anni, ovvero un premio Great Taste 2025 sarà valido, e potrà essere esposto su un prodotto fino alla pubblicazione dei risultati di Great Taste 2028. Tutti i premi devono sempre essere esposti sul prodotto specifico per il quale sono stati vinti.

L’elenco completo dei vincitori dell’anno e dove acquistarli può essere trovato su www.gff.co.uk/directory e un’ampia gamma di prodotti premiati è disponibile in gastronomie, negozi agricoli e punti vendita indipendenti in tutto il mondo.
Oltre a Great Taste, la Guild of Fine Food è nota per la pubblicazione della rivista di riferimento del settore, Fine Food Digest, e il fenomeno globale dei World Cheese Awards. Inoltre, organizza numerosi eventi tra cui cerimonie di premiazione, mercati Great Taste, fiere commerciali, sessioni di formazione e iniziative per i soci durante tutto l’anno.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more