MILANO – Il 2016 si è concluso con un grave lutto per il mondo del caffè. Il 30 dicembre si è spento a Belo Horizonte (Brasile), all’età di soli 53 anni, Robério Oliveira Silva, direttore esecutivo dell’Organizzazione Mondiale del Caffè (nella FOTO sopra durante il suo intervento al Global Coffee Forum di Milano del settembre 2015).
Silva ricopriva tale carica dal 2011. Dalla fondazione, avvenuta nel 1994, al suo scioglimento, intervenuto nel 2002, è stato segretario generale dell’ACPC, l’Associazione dei Paesi Produttori di Caffè. Inoltre, dal 1989 al 1994, è stato segretario generale della Federazione brasiliana degli esportatori di caffè (all’epoca FEBEC).
Tra gli ulteriori importanti incarichi ricoperti in patria, quelli di direttore del dipartimento del caffè presso il Ministero dell’agricoltura, di segretario alle materie prime presso il Ministero dello sviluppo e di segretario esecutivo della Camera Brasiliana del Commercio Estero.
Spesso in Italia per eventi del caffè
Silva è stato più volte ospite d’onore in Italia di appuntamenti e convegni dedicati al settore del caffè. Lo scorso ottobre ed anche due anni prima nella stessa occasione aveva tenuto l’intervento inaugurale della conferenza di Triestespresso Expo. Nel settembre 2015 è stato tra i protagonisti del Global Coffee Forum di Milano.
Comunicaffè esprime il suo cordoglio per la scomparsa prematura di un grande esponente del mondo del caffè ed è vicina alla sua famiglia e ai suoi cari in questo triste momento.