Con l’aiuto del messinese Giuseppe Amato, miglior pastry chef del mondo nel 2021, il quotidiano La Repubblica ha selezionato dieci tra i bar e le pasticcerie in Sicilia che offrono un prodotto d’eccellenza in termini di granita al caffè. Si parte con Palermo e i locali la Pasticceria Cappello e Yoghi; a Trapani è possibile visitare il ritrovo Colicchia; il bar Delizia a Enna è particolarmente famoso per le sue granite; a Sciacca si trova il bar Roma; il caffè Sicilia a Noto; c’è poi il turno della pasticceria storica Savia a Catania; a Messina si trova il Bar Torino, il Bar Eden, Letojanni e l’Eric Bar. Leggiamo di seguito la prima parte dell’articolo di Francesco Seminara per La Repubblica.
I migliori 10 locali in Sicilia dove gustare la granita al caffè
PALERMO – Si scrive granita al caffè, si legge colazione perfetta. La più amata dai siciliani, la più ambita dai turisti specie in questo periodo dell’anno che, complici le alte temperature, può servire per rinfrescare il palato e addolcire i pensieri. La storia della granita in Sicilia si perde nella notte dei tempi.
In principio fu “Sharbat”, nome di tradizionale matrice araba, poi “Nivarata”, termine che richiama per l’appunto la neve utilizzata inizialmente per conservare il succo di limone.
Nella metà del ‘500 l’invenzione del pozzetto per la lavorazione del succo, reso ghiacciato grazie alla neve conservata durante i geli invernali nella zona etnea e sui Nebrodi. Da qui, alla mantecatura in macchina e quindi ai giorni nostri. Se il limone fu per l’appunto il primo gusto di granita, ma quasi inconsapevole, il caffè fu creato scientemente e fu subito amore.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.