NAPOLI – Il Grand Hotel Parker’s – dal 1870 l’hotel più antico della città partenopea, simbolo di eleganza e di ospitalità di altri tempi, oggi di proprietà della Famiglia Avallone – è in assoluto la prima struttura ricettiva d’Italia ad aver inserito Noble Volcano a completamento della proposta enogastronomica sia del Ristorante Muse sia dello stellato George, entrambi sulla panoramica terrazza affacciata sul Golfo di Napoli con vista speciale sul Vesuvio, il Noble Volcano. Un panorama che ha ispirato il nome di questo particolare blend, così come ha svelato Michele Cannone, Head of Food Service Marketing Lavazza, presente all’evento.
Si conferma quindi la tendenza che vede sempre più i migliori hotel di lusso trasformare il momento della degustazione del caffè sia in espresso sia con le altre preparazioni richieste dalla clintela internazionale in una vera e propria experience.
Il Grand Hotel Parker’s di Napoli
Da subito i fortunati ospiti dello storico albergo, 5 stelle lusso, potranno, così, vivere lo Specialty Coffee Ritual di 1895 Coffee Designers by Lavazza, un’esperienza di gusto perfetta per coronare un soggiorno all’insegna dell’eccellenza dell’ospitalità made in Italy.
Grazie al rituale targato 1895 l’eccellenza sia dell’inedito specialty blend Noble Volcano sia del monorigine Behati, già parte della collezione, si declina in diversi metodi di estrazione, che rendono questi caffè adatti per essere sorseggiati da mattino a sera, dalla colazione al dopo pranzo fino a una piacevole merenda con vista sul Golfo di Napoli.
Tre, in particolare, sono le tecniche di preparazione che permettono di apprezzare la bevanda nella sua interezza e riscoprirne le note aromatiche.
Oltre al richiestissimo espresso, bevanda sinonimo di italianità in tutto il mondo, gli ospiti del Grand Hotel Parker’s possono degustare il caffè in moka, preparato utilizzando la Carmencita Pro – l’intramontabile caffettiera ispirata all’omonimo personaggio di Carosello -, che ne esalta gli aromi più nobili.
La Chemex è invece apprezzatissima dagli amanti del caffè lungo in filtro preparato, in questo caso, utilizzando uno strumento di grande tendenza negli Stati Uniti, ma sempre più in voga anche in Italia.
Infine, ideale da gustare nelle ore più calde è il Cold Brew: fresco e intenso, è ottenuto da un lento processo di infusione in acqua fredda e ghiaccio ed è piacevole da sorseggiare a fine pasto o come aperitivo.
La scheda sintetica del Gruppo Lavazza, competitività e responsabilità sociale
Lavazza, fondata a Torino nel 1895, è un’azienda italiana produttrice di caffè di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni. Il Gruppo è oggi tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè, con un fatturato di oltre 2,3 miliardi di euro e un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse.
È attivo in tutti i segmenti di business, presente in 140 mercati, con 9 stabilimenti produttivi in 6 Paesi e oltre 4.200 collaboratori in tutto il mondo.
La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni e gli oltre 30 miliardi di tazzine di caffè Lavazza prodotti all’anno sono oggi la testimonianza di una grande storia di successo, per continuare a offrire il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.
Il Gruppo Lavazza ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa – la miscela di caffè – allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati.
Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità – economica, sociale e ambientale – considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.
“Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.