domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Grand Cru Nespresso e i dolci della tradizione natalizia italiana

Abbinamenti inediti per sorprendere e rendere indimenticabile il momento del caffè a Natale

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Il Natale è strettamente legato alla cucina, specialmente nel nostro paese. In Italia, infatti, non è Natale senza un piatto della tradizione, e i dolci alla fine del pranzo o della cena della Vigilia, sono sempre un momento molto atteso.

Sono molti i dolci che, nelle diverse regioni d’Italia, si preparano per condividerli con la famiglie e gli amici durante le Feste.

Per rendere ancora più speciale il momento del dolce a Natale, Nespresso vi guida attraverso gli abbinamenti perfetti fra alcuni dei 24 Grand Cru Nespresso e una selezione dei più famosi e amati dolci della tradizione regionale italiana.

Ogni ricetta, con i suoi ingredienti e fragranze, può essere esaltata e completata al meglio da un caffè particolare, al quale si armonizza per note e aromi che li rendono complementari.

Panettone (Lombardia e tutta Italia): Livanto – Il panettone è il dolce natalizio per eccellenza, ed è proposto in abbinamento a Livanto, un punto fermo della gamma dei Grand Cru Nespresso.

L’amarezza e l’acidità di Livanto si combinano perfettamente al dolce soffice tipico delle feste, il delicato aroma di caramello fatto in casa del caffè è perfettamente abbinato al profumo di vaniglia e di frutta candita del panettone.

Pandoro (Veneto e tutta Italia): Volluto – Un abbinamento tutto giocato sulla dolcezza. Burro, uova e zucchero a velo richiamano i sentori di pasticceria di Volluto. Un Grand Cru che ricorda classici dolci da forno, dolce e leggermente fresco al palato si abbina in armonia ad una leccornia natalizia.

Parrozzo (Abruzzo): Dharkan – il tipico dolce a cupola preparato è intenso e particolarmente persistente. Dharkan è il Grand Cru perfetto. Le note naturali di cacao amaro e malto del caffè ricordano alcuni ingredienti del dolce, la leggera acidità al palato invece bilancia perfettamente la persistenza della mezza sfera di glassa al cioccolato fondente ripiena di mandorle.

Pitta ‘mpigliata (Calabria): Roma – Una sfoglia leggera e croccante ripiena di frutta secca è ideale per l’abbinamento con Roma, uno dei Grand Cru più amati in Italia. È il più delicato tra i gli intensi Nespresso, con aromi di pane grigliato, cereali tostati e chiodi di garofano. Esalta il sapore della Pitta ‘mpigliata con la sua delicata acidità e l’accennata amarezza.

Pettole (Sud Italia): Dulsao do Brasil – L’abbinamento più dolce di sempre. Il connubio di consistenze, croccante all’esterno e morbida all’interno della pettola ricorda il corpo morbido e dolce di Dulsao do Brasil. Tra gli altri, il miele è l’aroma principale di questo sorprendente mono-origine, uno degli ingredienti principali del goloso dolce del Sud Italia.

Mostaccioli (Campania): Indryia from India – Le spezie sono il punto d’incontro tra il Grand Cru più cremoso di sempre e di questi dolcetti campani glassati al cioccolato. In tazza gli aromi di cacao amaro, vaniglia, cannella e noce moscata sono una continua esplosione. Un morbido rombo profumatissimo che ricorda terre lontane. Abbinamento per concordanza, il modo ideale per prolungare la sensazione di piacere di un luogo lontano.

Croccante (tutta Italia): Rosabaya de Colombia – Semplicità e ricercatezza. Mandorle e zucchero, il ricordo di un dolce fatto in casa dalla nonna, per il Grand Cru più profumato. Ricorda quasi un calice di vino rosso, sorprendentemente dolce e fresco. Rosabaya de Colombia è il Grand Cru ideale per bilanciare l’estrema dolcezza del croccante.

Panforte (Toscana): Ristretto – Ristretto è il Grand Cru perfetto da degustare insieme al Panforte. Cremosità e corpo, amarezza gradevole e accennata acidità sono elementi imprescindibili per contrastare la dolcezza e l’intensità del dolce di Siena. Bilanciatissimo il connubio di struttura dei due elementi, è un abbinamento che sorprende per la sua semplicità e il suo equilibrio.

Tronchetto di Natale (Piemonte): Arpeggio – Cremosità è la parola d’ordine di questo abbinamento. Estremamente cremoso il Grand Cru, incredibilmente cremoso il dolce, l’equilibrio è perfetto. Il profumo di cacao amaro di Arpeggio richiama ogni fetta del Tronchetto di Natale nella sua dolce esplosione di cioccolato, burro e crema di marroni. Un abbinamento giocato sulla concordanza dei sapori e degli aromi.

Gubana (Friuli): Bukeela ka Ethiopia – Una fumante tazza di Bukeela ka Ethiopia è perfetto per gustare al meglio una golosa fetta di Gubana. Cedro candito e frutta secca nell’impasto che richiamano i sentori agrumati del mono-origine africano, biscotti secchi, noci e amaretti che esaltano le dolci note tostate dell’Arabica Moka Boji. Al palato, la dolcezza e la fresca acidità di Bukeela ka Ethiopia diventano l’ingrediente mancante per giocare con la dolcezza della Gubana in un abbinamento perfetto.

Nespresso propone una vasta gamma di caffè di altissima qualità, al quali gli esperti dedicano la massima cura in tutte le fasi della produzione: dalla selezione alla tostatura, alla macinatura e alla miscelatura, fino alla produzione delle capsule in alluminio sigillate ermeticamente, che preservano il gusto e l’aroma del caffè.

La selezione delle miscele e dei Pure Origine è pensata proprio per venire incontro ai gusti di ogni tipo di consumatore, offrendo un’esperienza di degustazione personalizzata e adatta a tutti i palati, una gamma di 24 Grand Cru, tutti dai profili e dalle caratteristiche differenti a cui si aggiungono ogni anno alcuni caffè prodotti in edizione limitata.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio