ALBA (Cuneo) – L’Accademia italiana maestri e sommelier del caffè (AICAF) è entusiasta di annunciare la conclusione della prima tappa della 9ª edizione del Gran premio della caffetteria, che si è tenuta presso la suggestiva sede di Mokafè Torrefazione ad Alba. L’evento è stato un grande successo, coinvolgendo professionisti del settore e appassionati del caffè in una giornata ricca di emozioni e competizioni di alto livello.
I baristi in gara hanno dimostrato grande maestria nell’arte della preparazione del caffè, confrontandosi in diverse prove tra cui la preparazione dell’espresso, del cappuccino e del drink a base di caffè. Ogni concorrente ha dato prova di eccellenza, ma solo tre sono saliti sul podio.
I vincitori della tappa di Alba sono:
- 1° classificato: Cesare Bassani
- 2° classificato: Filippo Comella
- 3° classificato: Angelo Dossi
Questi talentuosi professionisti si sono distinti per la loro creatività, precisione e capacità di innovare, ottenendo il diritto di partecipare alle semifinali che si terranno presso Host Milano nell’ottobre 2025.
L’evento ha rappresentato un’importante opportunità di crescita per tutti i partecipanti e ha messo in luce l’eccellenza italiana nel mondo della caffetteria, grazie anche al prezioso contributo del giudice tecnico, Andrea Villa, e del patron del Gran Premio, Valter Griffone.
Prossime tappe:
Il Gran premio della caffetteria proseguirà il suo percorso in altre città italiane:
- 12 febbraio 2025 – Napoli (Saka Caffè)
- 9 maggio 2025 – Modena (Casa Toschi)
- 18 giugno 2025 – Milano (Anfim)
L’evento è stato reso possibile grazie al sostegno dei nostri partner e sponsor ufficiali, leader nel settore del caffè e delle attrezzature professionali.
AICAF ringrazia tutti i partecipanti e invita il pubblico a seguire le prossime tappe per continuare a celebrare la cultura del caffè italiano.
https://www.aicaf.com/gran-premio-della-caffetteria/