mercoledì 22 Gennaio 2025

Ecco i vincitori della terza edizione del “Gran Premio Memorial Daniele Nica”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

LADISPOLI (Roma) – L’appuntamento che da tre anni anima l’Alberghiero di Ladispoli, il Gran Premio Memorial Daniele Nica, ha visto prender vita la gara di caffetteria durante il 22 maggio. Gli allievi dell’Istituto professionale si sono messi a confronto degli studenti dell’Istituto Stendhal di Civitavecchia. Ecco i risultati nel dettaglio dal sito baraondanews.it.

Gran Premio Memorial Daniele Nica: un 2019 che sfida i giovani baristi

“Si tratta di un’iniziativa per noi irrinunciabile. – Così ha affermato la Dirigente Scolastica dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’ Prof.ssa Vincenza La Rosa. – Crediamo nella forza e nell’importanza della memoria che mantiene vivi i nostri ricordi e ci induce a riflettere sul senso più profondo dell’agire quotidiano.

  • CIMBALI M2

Il sorriso, l’entusiasmo e la voglia di vivere di Daniele rimarranno per sempre nei nostri cuori. Il Laboratorio di Sala nel quale si svolge ogni anno questa gara porta il suo nome: è un modo per salutarlo e ricordarlo ogni giorno. Durante lo svolgimento delle nostre attività didattiche, nei luoghi in cui anch’egli è stato presente”.

Intitolato allo studente di Sala prematuramente scomparso in un incidente stradale sulla via Aurelia, la notte del 9 luglio 2016

Il Gran Premio Memorial Daniele Nica è stato organizzato dal Prof. Renato d’Aloia, Docente di Ricevimento e Accoglienza Turistica. E dal Prof. Michele Comito, Docente di Sala dell’Istituto Alberghiero di Ladispoli. Grazie anche alla collaborazione di Pietro Rastelli, Maestro del Caffè del ‘Team Roma @Typica’ (Società di consulenza e servizi alle aziende nel settore Horeca). Nonché Docente del Corso di Caffetteria all’Alberghiero di Ladispoli.

Membro d’onore della giuria Marco Nica, padre di Daniele

Fra i giurati anche Raffaella Ficini, Responsabile Marchio ‘Caffè Ficini’ e Renato Ponzuoli, Responsabile commerciale ‘Santos Caffè’. Ogni concorrente è stato quindi chiamato a preparare 2 espressi e 2 cappuccini.

La scheda di valutazione

Era basata sui seguenti parametri: per il caffè, giudizio tecnico, mise en place e giudizio sensoriale. Per il cappuccino: aspetto, cremosità; gusto, mise en place. Tre gli indicatori per il voto finale: totale media giudizio visivo, totale media giudizio sensoriale; totale media mise en place.

Questi i vincitori

1^ classificata Elisa De Candia. Mentre il 2^ classificato Simone Mondelli. Invece, la 3^ classificata è stata Patrizia Mele. Miglior espresso – Premio Santos Caffè Patrizia Mele. Miglior cappuccino – Premio Santos Caffè Patrizia Mele. Miglior esecutore tecnico – Premio Cucchiaino d’oro Daniele Nica Elisa De Candia. I sei finalisti hanno quindi ricevuto il Premio Speciale @Typica: un voucher formativo di approfondimento sul Cappuccino e la Latte art. Appuntamento al prossimo anno.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more