mercoledì 22 Gennaio 2025

Ecco i nomi di baristi vincitori del sesto Gran premio della caffetteria italiana

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Durante i giorni di fiera a HostMilano, si sono sfidati a colpi di tazzine, i baristi che hanno partecipato alla VI edizione del Gran premio della caffetteria italiana. Una competizione unica nel suo genere dove l’enogastronomia italiana viene messa in risalto dalle preparazioni di baristi dell’eccellenza della nostra penisola.

Dopo 5 selezioni di zona in Italia sono stati selezionati 15 baristi che si sono cimentati nella 2 giorni del Gran premio. Dove i giudici sensoriali (Paolo Piazza, Alfredo Causa, Marco Sala e Emanuele Chinello) insieme a quelli tecnici hanno valutato le preparazioni richieste dal regolamento. E precisamente 2 espressi (con caffè selezionati dai baristi) 2 cappuccini e 2 bevande fredde a base di caffè, che contenessero un ingrediente enogastronomico italiano.

  • CIMBALI M2

Gran Premio: sfidanti e giuria d’eccezione

I giudici tecnici tra cui Andrea Villa, Abdel Azizi Quassouni e Francesco Masala si sino occupati di verificare la correttezza del lavoro tecnico svolto dal barista.

Alcune delle preparazioni per il Gran Premio

I baristi che si sono posizionati sul podio della competizione sono stati:

1 class Paolo Rossi di Firenze con la ricetta “L’Italiano Goloso”

2 class Fabio Dotti di Brescia con la ricetta “Bubble coffee”

3 class Francesco Sussarellu da Sassari “con la ricetta “Passion Coffee”

L’evento è stato come di consueto voluto sul tappeto dello stand di Altoga e coordinato dall’Aicaf. Anche grazie al supporto di numerosi partner scheda anni credono a questa iniziativa. (Pulycaff, Metallurgica Motta, Anfim; Rancilio, Centrale del latte di Brescia; Mokito, Brita, Carpino, Ipa Porcellane; James 1599, Toschi)

Le macchine su cui i baristi si sono confrontati sono state installate dalla Rancilio

Che ha messo a disposizione le nuovissime Rancilio Specialty. Al cui lato inoltre, hanno “macinato caffè” i macinadosatori della Anfim.

Il Gran Premio della caffetteria rivedrà l’avvio delle selezioni nazionali nel prossimo Autunno 2020. Dove ripartirà la macchina organizzativa che porterà al prossimo Host la VII edizione.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more