giovedì 16 Gennaio 2025

Gran finale per il Leva Contest il 18/09 a Napoli

Mauro Illiano: “Il mondo del caffè ha bisogno di momenti di incontro. Viviamo nell’epoca del virtuale, tutto è a portata di mano o meglio di smartphone"

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

NAPOLI – È tutto pronto per la finale del Leva contest 2022 a Napoli. Domenica 18 settembre, nell’incantevole cornice di Piazza Municipio andrà in scena una giornata dedicata al mondo del caffè. L’evento, patrocinato dal Comune di Napoli, metterà letteralmente in piazza la passione e la grande tradizione dei baristi napoletani verso l’espresso.

Organizzata dall’Associazione dei maestri dell’espresso napoletano, la kermesse vedrà in regia Francesco Costanzo (già recordman mondiale per numero di caffè espresso estratti in un’ora) ed il coordinamento di Mauro Illiano (Caffesperto – Fondatore dell’accademia Napoli Coffee Experience), che da mesi sono all’opera per restituire alla città un evento indimenticabile.

  • CIMBALI M2

Il Leva Contest

In merito al programma Costanzo dichiara “Il Leva contest è oramai un format, un modello vincente. Baristi di tutta Italia ci contattano per chiederci di replicare la gara in ogni Regione.”

Costanzo continua: “A tal proposito abbiamo deciso, quest’anno, di inserire un nuovo contest Leva, il Leva Sensory Contest, ovvero una sfida basata sulla qualità dell’espresso estratto con macchina a leva. Quindi quest’anno raddoppiamo i momenti gara, ma le sorprese non finiscono qui, perché abbiamo pensato anche ad altri momenti da dedicare alla Latte Art ed alla tostatura”.

Ci aspetta un’edizione tutta nuova, afferma Illiano, che sull’importanza della manifestazione afferma: “Il mondo del caffè ha bisogno di momenti di incontro. Viviamo nell’epoca del virtuale, tutto è a portata di mano o meglio di smartphone.”

Illiano continua: “Ma quando si parla di cibo e bevande la parte sensoriale è irrinunciabile: il profumo del caffè, il suo sapore, il contatto col barista, l’esperienza di prendere un caffè in compagnia, tutto questo necessita di vivificazione.”

Illiano conclude: “Accogliere la città con un evento di strada è stabilire un contatto umano, portare l’abilità del barista nella Piazza più grande di Napoli è il più bel dono che il Comune ci potesse concedere. Sono sicuro che i cittadini risponderanno in massa”.

La gara di qualità in estrazione su macchina a leva

Sarà dunque un pomeriggio tutto da vivere quello del 18 settembre. Il programma prevede l’inizio della manifestazione alle ore 16 con un evento Latte Art coordinato da Carmela Maresca, neo campionessa italiana Wlags categoria red jug.

Si proseguirà alle ore 17.30 con il Leva Sensory Contest, gara di qualità in estrazione su macchina a leva.

Chiuderà l’evento la Finale del Leva Contest 2022, che vedrà il duo Antonio Tamburrino – Michele Pisapia (vincitori delle selezioni svoltesi durante il salone Gustus 2021) sfidare il record mondiale attualmente in capo al duo Costanzo – Arcella. Non mancheranno momenti di confronto col pubblico, dimostrazioni e call to action.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more