MILANO – Il caffè piace sempre di più in tutto il mondo. E’ di ieri la notizia che sta prendendo sempre più piede in Gran Bretagna al punto da costringere i pub ad attrezzarsi per vendere la richiestissima tazza di caffè insieme alla birra.
In Gran Bretagna si vendono ogni giorno 1,7 miliardi di tazze di caffè, dal classico espresso all’americano lungo ma anche di cappuccino.
Stanno spopolando catene di caffetteria come Starbucks, Caffè Nero e Costa Coffee, ma anche realtà italiane come Ca’ Puccino, “Bottega del Caffè”, mentre Illy ha già avviato le ricerche per aprire quanto prima dei punti vendita a Londra. E ieri c’era la notizia che anche il marchio Burberry intende aprire una caffetteria di lusso.
Secondo il “Financial Times”, il numero di caffè nel Paese potrebbe passare dagli attuali 18 mila a 21 mila nel 2020. Da qui la mossa di difesa dei pub: sempre in più bar dove si servivano soltanto alcoolici e del cibo semplicissimo sono state installate macchine per il caffè.
“È possibile che tra quindici anni venderemo più caffè che birre alla spina”, sostiene Tim Martin, una società proprietaria di diversi pub in tutto il Paese.