domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Pausa pranzo al bar? Ecco quale è il trucco migliore e adatto alla primavera

Per la pausa pranzo e comunque in tutte quelle occasioni in cui si vuole ottenere un effetto molto naturale, “il mascara non è mai abbastanza” afferma Chiara Brambilla

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il bel tempo è scoppiato, il sole è sempre più protagonista delle nostre giornate. La primavera non è solo nella natura, ma è dipinta sui volti delle persone. Le pause all’aria aperta si fanno più frequenti e anche il make up si deve adeguare al cambiamento climatico. Tra dehors e pranzi di lavoro, le donne devono gestire non solo il cambio d’abito, ma anche quello del trucco.  Per tutte le donne che vogliono approfittare della pausa pranzo per un veloce ritocco al trucco prima di uscire, Gourmet Italia giunge in soccorso.

Infatti, la società del Gruppo Dr. Schär, specializzata nella produzione di piatti pronti surgelati per la ristorazione veloce con la nuova linea M’Ama,  propone un piccolo vademecum del lunchtime make-up.

Una lista di consigli, realizzata in collaborazione con Chiara Brambilla. La nota make up artist per trucco cine-televisivo, fotografico e moda.

Gourmet Italia detta il galateo del trucco primaverile

“Il trucco da pausa pranzo in realtà è un semplice trucco da giorno per il quale un effetto nature è sempre la migliore soluzione”, spiega Chiara Brambilla.

Chiara Brambilla

“Occhi e incarnato diventano protagonisti. Con pochi immediati passaggi si possono valorizzare i punti di forza. Così da nascondere le tracce della stanchezza per un effetto semplice e allo stesso tempo molto efficace.

Specialmente se si abbinano anche piccole attenzioni all’acconciatura come una coda alta in grado di dare risalto al volto”.

Gli accessori indispensabili

Cosa non può assolutamente mancare in borsa per sistemare il trucco anche con poco tempo a disposizione? Indispensabili sono cotton fioc e struccante.

Così come le piccole confezioni di acqua micellare, utile sia per eliminare il trucco del mattino sia per rimediare subito a eventuali sbavature.

Può infatti sembrare scontato ma, specialmente quando non si ha tanto tempo, è molto più semplice cancellare gli errori con dei prodotti ad hoc. Invece di cercare di rimediare aggiungendo trucco.

Allo stesso modo è indispensabile una crema per il viso – meglio se colorata per ravvivare l’incarnato. – Questa, anche per chi non ama essere sempre truccata, dovrebbe essere un prodotto utilizzato quotidianamente per assicurare alla pelle la necessaria idratazione.

Così come il burro di cacao per le labbra anche in questo caso meglio se leggermente pigmentato. Come trucchi non occorre avere palette infinite o schiere di trousse ma bastano.

Un mascara, una matita per occhi, un correttore, una terra e un blush. Completa il tutto una piccola spazzola da borsetta che ci permette di tenere in ordine la chioma .Allo stesso tempo, con un piccolo specchio incorporato si può controllare in ogni momento lo status del volto.

Cosa evitare assolutamente

Il contesto della pausa pranzo è molto particolare. In questa situazione, sicuramente è meglio evitare un rossetto colorato. 

Trucco labbra

Perché rischiamo di mangiare anche quello insieme al piatto di pasta e di lasciare macchie e aloni vistosi su bicchieri e tovaglioli per un effetto per nulla elegante.

Oltre che antipatico per lo staff del bar che dovrà toglierlo dalle stoviglie. Anche gli ombretti andrebbero evitati o comunque utilizzati con moderazione.

Tempi, cura e attenzione

In generale, bisogna sempre tenere a mente che per ottenere un effetto in grado di valorizzare al meglio il viso c’è bisogno di tempo, cura e attenzione. Nel caso della pausa pranzo l’unico must è evitare l’effetto panda e l’effetto cerone.

Truccare occhi e viso in 10 minuti

Ombretto

Una delle migliori armi a disposizione per rinfrescare l’incarnato è il correttore. Una mattinata stressante o poche ore di sonno difficilmente rendono attraenti.

Scegliendo il prodotto adatto, per fortuna, questi effetti negativi possono essere facilmente attenuati. La nuance aranciata è quella che meglio si sposa per coprire le occhiaie e un prodotto stick rende l’applicazione veramente semplice e immediata.

Per ottenere l’effetto migliore il correttore va applicato partendo dal condotto lacrimale e poi sfumato picchiettando in modo da coprire le occhiaie.

Per ravvivare l’incarnato

Anche per chi non è solita mettere il fondotinta la mattina e per le donne più mature, si consiglia di applicare un bronzer; ovvero una terra per colorare il viso che garantisce un effetto naturale.

Permettendo così di dare meno risalto alle piccole rughe d’espressione che di giorno tendono a vedersi maggiormente. Per chi ha già una base di fondotinta dal mattino, basta completare il trucco. Per donare l’effetto benessere che piace molto con un blush con nuance pesca che si adatta a tutti i tipi di incarnato e diventa il tocco finale, sfumato tra zigomo e occhio.

Occhi

La proposta del trucco occhi

Se è vero che gli occhi sono lo specchio dell’anima, valorizzarli è sempre importante. In questo caso, il trucco dipende molto dall’occasione, dall’età, dall’abbigliamento. A volte, anche dalla stagione.

Per la pausa pranzo e comunque in tutte quelle occasioni in cui si vuole ottenere un effetto molto naturale, “il mascara non è mai abbastanza” afferma Chiara Brambilla.

Il colore migliore è il total black

Va applicato con tre passate. Il suggerimento per ottenere l’effetto migliore è procedere dal basso verso l’alto con movimenti a zig zag.

Poi prendere sia le ciglia dell’arcata superiore sia quelle inferiori per assicurare uno sguardo accattivante. Il tocco di colore e l’enfasi al trucco può essere facilmente assicurato dall’utilizzo di una matita per occhi da applicare sotto la palpebra inferiore.

Qui si può spaziare con i colori. Tenendo però presente che per gli occhi chiari sono molto indicate anche matite viola, vinaccia, marrone o bronzo.

Il classico colore nero, invece, si consiglia per chi ha occhi grandi o tondi per garantire una maggiore definizione. Una sola raccomandazione: ricordare di essere in pausa pranzo.

Quindi, va bene dare un tocco colorato ma sempre con moderazione. Magari abbinando la scelta a un accessorio o a un vestito.

A proposito di Chiara Brambilla

Chiara Brambilla  è una professionista esperta e appassionata di cosmetica.  Make up artist per trucco cine-televisivo, fotografico e moda, da diversi anni insegna make up presso l’accademia internazionale MUD.

Dal 2013, Chiara collabora come truccatrice e hair-stylist per diverse produzioni televisive. Alcuni nomi sono Colorado, L’Isola dei Famosi, Italian’s Got Talent; Zelig, Domenica Live, Top Chef, Mistero, Quarto Grado, ecc.

Chiara ha truccato numerosi artisti del panorama nazionale

Personaggi del calibro di Andrea Bocelli, Orietta Berti; Massimo Boldi, Alessandro Borghese, Antonino Cannavacciuolo; Al Bano Carrisi, Cristel Carrisi, Elenoire Casalegno; Loredana Lecciso, Max Pezzali, Renato Pozzetto; Fabio Volo e moltissimi altri. Per accedere al video di presentazione clicca qui.

Gourmet Italia

Gourmet Italia, società del Gruppo Dr. Schär, è specializzata nella produzione di piatti pronti surgelati distribuiti in Italia e all’estero. Presente in diversi paesi europei, in Australia, negli Stati Uniti e in America Latina.

Non manca nei canali di vendita Horeca, nella Gdo attraverso le catene associate, con politica di marchio o in white-lable.

L’offerta Gourmet Italia si divide in tre marchi

M’Ama, con le sue due linee di prodotti, i “Classici Italiani” e i “Nuovi Sapori”, che propongono un perfetto equilibrio tra piatti classici della tradizione italiana e ricette di ispirazione internazionale;

Pronto in Tavola, per esportare i sapori della cucina italiana all’estero; Via col Gusto, linea di monoporzioni che celebra i sapori delle ricette della cucina tradizionale italiana. Destinate a uno specifico gruppo di distributori.

L’azienda ha un fatturato di oltre 24 milioni

Oggi impiega 130 dipendenti nel suo stabilimento di Borgo Valsugana (TN). Con lo sviluppo delle nuove linee produttive che saranno dedicate al pane senza glutine, previste per ottobre 2017, lo stabilimento sarà ampliato.

Così raggiungerà una superfice coperta di circa 14.000 mq, arrivando a impiegare circa 150 dipendenti e divenendo così il primo polo produttivo del Gruppo. Per maggiori informazioni su Gourmet Italia visita il sito.

 

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio