Nel suo “quadrilatero del caffè”, allestito nella città svedese di Göteborg in contemporanea con i mondiali di Latte art e di altre specialità, i motivi di interesse sono davvero numerosi.
La mini fabbrica (FOTO) Dalla Corte non ha nulla da nascondere. La semplicità costruttiva delle sue macchine è frutto di uno studio meticoloso, che dà grandi vantaggi in fase di estrazione e di manutenzione.
Per questo, un “lato” dello stand vede riprodotto un mini stabilimento, dove ogni giorno viene fabbricata una evo2 a tre gruppi.
È l’occasione per constatare la qualità di ogni componente, l’innovazione che da sempre accompagna queste macchine, fare domande e verificare le certificazioni realizzate da enti terzi, che le apparecchiature hanno ottenuto.
Qualità da provare e workshop Live/learn/share è il motto che contraddistingue anche questo appuntamento: un lato dello stand ospita due cubi con una macchina espresso evo2 a 3 gruppi e una dc pro a 3 gruppi, entrambe con macinacaffè on demand dc one, dove è in programma un fitto programma di workshop e di proof of taste.
Protagonisti dei primi sono il campione mondiale 2013 di Coffee in Good Spirits Victor Delpierre e Chiara Bergonzi, seconda classificata al mondiale 2014 di Latte Art.
Il caffè utilizzato nello stand è l’Orang Utan Coffee, proveniente dalle aree protette dell’Isola di Sumatra, con cui Dalla Corte collabora e dove ha portato ben 50 tra baristi, professionisti del mondo del caffè e coffee lover in occasione del dc campus lo scorso maggio.
I diversi profili di tostatura realizzati da differenti torrefattori permettono di comprendere l’importanza della temperatura affinché ogni caffè possa dare il meglio in tazza e anche di realizzare altri tipi di estrazione.
La macchina creativa e il nuovo grinder doppio Con la evo2 Blackboard è nato un nuovo rapporto con la macchina espresso che non solo eroga espressi perfetti in modo costante, ma permette di comunicare e di esprimere la propria creatività, grazie al rivestimento innovativo che ne fa una vera lavagna, sulla quale scrivere o disegnare. Provare per credere.
Accanto a essa c’è un’altra novità, il nuovo macinacaffè doppio on-demand dc two, totalmente progettato dal reparto R&D di Dalla Corte e costruito nel suo stabilimento alle porte di Milano.
È ideale per locali che, pur disponendo di poco spazio, vogliono offrire più miscele o singole origini. È infatti molto compatto (misura mm 240 l x 270 h x 550 p) e monta macine piane da 65 mm dal disegno esclusivo, che danno un taglio ottimale.
Lead Free certificata Dopo ripetuti test e controlli, tutte le macchine Dalla Corte hanno ricevuto: la NSF/ANSI 4, relativa alle parti a contatto con l’acqua e la NSF/ANSI 372 che prende in esame le leghe di metallo utilizzate.
Secondo le leggi americane, le macchine sono iscrivibili nella categoria “Lead Free”, senza piombo: un obiettivo preannunciato lo scorso anno e finalmente certificato. È importante ricordare che tutte le macchine prodotte da Dalla Corte e commercializzate in ogni parte del mondo hanno queste caratteristiche.
Dunque, appuntamento a Gothenburg: come sempre Dalla Corte è un passo avanti e ha veramente molto da dire a chi ama il caffè. www.dallacorte.com