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giovedì 21 Novembre 2024
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Goppion Caffè ripercorre 75 anni di storia e ricorda gli eventi che hanno segnato il 2023

La torrefazione: "Per festeggiare i 75 anni di attività con i nostri collaboratori abbiamo passato una serata di settembre, coronata da un tramonto bellissimo, tra il fiume Sile e la laguna di Venezia, a bordo di una motonave dove abbiamo anche ballato sotto le stelle. Vicino agli argini del Sile, a Lughignano, è nato nel 1859 il nostro capostipite e quei luoghi sono nelle nostre radici. Il nostro viaggio in questo 2023 è giunto alla fine. Un altro anno di impegni e grandi soddisfazioni, che ci proietta già verso il 2024. Ci sono tanti progetti ancora in cantiere, cambieranno alcune cose, ma la voglia di farvi bere sempre un caffè buono non mancherà"

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PREGANZIOL (Treviso) – Goppion Caffè, la torrefazione con sede a Preganziol nella città di Treviso, ripercorre gli eventi e le novità che hanno segnato il 2023 dell’azienda, ricordando gli impegni per la sostenibilità e gli eventi cui la realtà ha preso parte. La torrefazione ha compiuto nel 2023 ben 75 anni di età segnati dal rispetto della tradizione e il processo di continua innovazione. Leggiamo di seguito la sua storia grazie al comunicato rilasciato da Goppion Caffè.

Goppion Caffè: un anno da ricordare

Dodici mesi vissuti sempre molto intensamente e che ci hanno visto tagliare il traguardo dei 75 anni di età. Goppion Caffè nasce infatti nel 1948 e da allora accompagna le nostre giornate, quelle belle come quelle brutte.

Come al solito, in questo periodo ci ritagliamo un po’ di tempo per pensare a quello che è successo in questo 2023. Vogliamo condividere con voi, che ci seguite con affetto, i nostri pensieri nelle prossime righe. Non sarà brevissimo, perché di cose da raccontare ne abbiamo tante. Quindi preparatevi una moka, una tazzina e una poltrona comoda.
Cominciamo”.

La storia dell’azienda

“75 anni dicevamo. Un traguardo importante che probabilmente Angelo, Giuseppe, Luigi, Giovanni, Olivo e Ottorino Goppion non avrebbero mai immaginato di raggiungere. Loro, che hanno iniziato subito dopo la distruzione di una lunga e logorante guerra, con una torrefazione ospitata in due piccole sale.

Anni di biciclette, duro lavoro, voglia di farcela e tanto affetto reciproco. Quello che hanno creato lo abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni e cerchiamo di gestirlo al meglio per onorare il loro ricordo.

Per ricordare quegli anni abbiamo deciso di creare un pacchetto che ricordasse le prime confezioni storiche, che gelosamente conserviamo nel nostro stabilimento. Abbiamo regalato i primi a chi sottoscriveva un abbonamento nelle nostre caffetterie e bar convenzionati, per poi metterlo regolarmente in vendita.

Poi ci siamo spinti oltre creando due diverse latte storiche: la prima con la stessa grafica del pacchetto, copia della prima confezione della fine degli anni ’40, la seconda, gialla e rossa, in produzione fino al 1965.

Due confezioni regalo, molto diverse nello stile, ma con un filo conduttore: la presenza di Piazza dei Signori di Treviso, vero cuore pulsante della città e teatro dei nostri primi passi nel mondo del caffè, specchio della tradizione italiana che mette al centro della vita quotidiana la piazza e, nella piazza, il bar e il caffè”.

Back Home

“Passiamo dalla storia alla contemporaneità, se non al futuro. Il periodo della pandemia ha cambiato molte cose e ci ha fatto ragionare a lungo. Uno dei cambiamenti a noi più evidenti si è riversato sul caffè, che ha visto una decisa impennata del consumo domestico, a scapito di quello al bar.

La miscela Home (immagine concessa)

Ma c’è di più, perché anche il consumatore domestico si è evoluto, ed è diventato sempre più competente ed esigente.

Per venire incontro a questi nuovi appassionati, a marzo abbiamo lanciato Home, la nostra nuova miscela in grano destinata a chi ama la fragranza del caffè appena macinato.

Abbiamo pensato a loro, alla sensazione unica che suscita il profumo del caffè appena fatto in una stanza, creando una miscela di caffè che provengono da piantagioni brasiliane e centroamericane, con una piccola aggiunta di caffè etiope.

Home è da macinare in casa nella granulometria desiderata ed è adatto a diversi tipi di estrazione come moka, french press e altri sistemi”.

Un nuovo inizio

“Agosto invece ci ha portato a compiere un nuovo passo nel mondo dell’accoglienza. Con la rinnovata Caffetteria Goppion di Mestre in Piazza Ferretto abbiamo inaugurato un nuovo concept dove l’ambiente è intimo e piacevole come quello domestico, ma allo stesso tempo moderno e funzionale, dove il protagonista indiscusso è il profumo intenso del caffè.

Con questo intervento abbiamo voluto rendere il locale di Mestre ancora più accogliente, un perfetto luogo di incontro tra le persone, dove poter chiacchierare davanti a una tazzina, un calice o un piatto caldo.

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La rinnovata caffetteria Goppion di Mestre in Piazza Ferretto (immagine concessa)

La caffetteria di oggi e di domani è infatti quel luogo dove l’offerta del caffè di grande qualità non è più sufficiente per soddisfare le richieste dei consumatori, che sono alla ricerca di un locale da vivere in più momenti.

Per questo abbiamo affiancato all’alta professionalità nel mondo del caffè le nuove proposte per il pranzo e l’aperitivo, in un ambiente da vivere da mattina a sera”.

Gli impegni di Goppion Caffè

“Ma i nostri impegni sono proseguiti anche fuori casa. Nel Consorzio di tutela del caffè espresso italiano tradizionale ad esempio, con Sergio Goppion che è rimasto all’interno del Consiglio Direttivo e Paola Goppion che è entrata a far parte del Comitato Scientifico. Oltre a questo abbiamo avuto una nomina nel gruppo Alimentare di Confindustria Veneto Est.

Ma soprattutto continua il nostro lavoro alla presidenza di CSC-Caffè speciali certificati.
Proprio in seno a quest’ultima associazione è nata un’iniziativa a favore delle donne guatemalteche, che prevede un piano di riqualificazione personale e imprenditoriale dedicato alle caficultoras.

Il progetto ha coinvolto le lavoratrici della piantagione Doña Lucero, grazie alla Onlus romana Amka.

silvia goppion
Silvia Goppion (immagine concessa)

Dal primo raccolto di questa piantagione è nata una edizione particolare di Espresso di Piantagione, in cui il caffè guatemalteco che normalmente utilizziamo è stata sostituito da questa speciale produzione “Doña Lucero”.

E sempre nell’ambito dell’impegno continuo di conoscenza dei caffè, Silvia Goppion ha compiuto un viaggio in Brasile, tra assaggi, tramonti in piantagione e visita alle coltivazioni”.

Ancora tu

“Anche quest’anno abbiamo partecipato a una serie di eventi per aumentare la conoscenza dei nostri prodotti in Italia e all’estero.

Impossibile non citare Sigep, il Salone internazionale della gelateria, pasticceria, panificazione artigianale e caffè che si svolge tutti gli anni a Rimini, dove siamo ormai pronti a tornare, e Host, la fiera mondiale dedicata al mondo della ristorazione e dell’accoglienza a cadenza biennale per il caffè a Milano.

Due eventi impegnativi, dove rinsaldare rapporti e crearne di nuovi, all’insegna del buon caffè.

Un discorso a parte merita la Grecia, mercato che si sta dimostrando sempre più importante per noi, dove abbiamo partecipato sia all’Athens Coffe Festival che alla tappa ateniese dell’itinerante World of Coffee“.

La nostra voce

“È proseguito anche per il 2023 il nostro impegno per farvi conoscere meglio l’azienda e comunicare le nostre novità e tutto quello che ruota attorno al mondo Goppion.

Tutto ha avuto inizio con il nostro calendario, da decenni fedele compagno di tante case grazie al suo formato ridotto e immutato da quando abbiamo iniziato a produrlo. Le immagini di quest’anno erano frutto della creatività e sensibilità dello studio mimicocodesign e avevano come oggetto una lettera, ogni mese diversa, del nostro nome.

C’è stata poi la campagna radiofonica, potenziata rispetto agli scorsi anni, in grado di raggiungere il 95% del territorio fino a Trieste. Se ascoltate la radio è molto probabile che l’abbiate sentita.

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Le ricette cocktail a base di caffè del barista trainer Denis Dzekulic (immagine concessa)

Lato social è proseguito il racconto delle persone che fanno parte della nostra azienda, così come la collaborazione con Anna Maria Pellegrino che ci ha raccontato, mese dopo mese, il caffè nei diversi stati del mondo. Grande protagonista è stato anche il nostro Barista Trainer Denis Dzekulic, che ci ha regalato una ricetta al mese di cocktail a base di caffè. L’iniziativa è piaciuta talmente tanto che le 12 ricette sono diventate un libriccino, che abbiamo regalato a Host e che è liberamente scaricabile dal nostro sito.

La novità social del 2023 è invece stata la nascita della pagina Facebook e del profilo Instagram delle nostre Caffetterie, due canali in cui vi raccontiamo l’atmosfera dei nostri locali a marchio”.

I contributi

“Sembra impossibile crederci, ma quest’anno abbiamo fatto il conto e abbiamo partecipato, in un modo o nell’altro, a ben 55 eventi sul territorio. Non vi faremo la lista, che sarebbe lunga e noiosa, ma ve ne nomineremo alcuni.

A partire dai due TedX di Jesolo e Treviso, che ci fanno sempre tornare a casa con idee nuove e tante riflessioni.

È qualche anno che ci scelgono per la pausa caffè e a noi fa un grande piacere. Così come grande piacere ci ha fatto essere ancora una volta a fianco dello chef Tino Vettorello alla Mostra del Cinema di Venezia.

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Goppion Caffè alla Mostra del Cinema di Venezia (immagine concessa)

È sempre un grande onore essere il caffè della ristorazione ufficiale di una manifestazione così importante. Sempre a Venezia siamo stati partner dello Strategy Innovation Forum.

A Treviso invece non manchiamo mai l’appuntamento con Camminare per la vita, la passeggiata benefica organizzata dall’Onlus Sciare per la vita, che vede come presidente Deborah Compagnoni.

E per finire, il nostro caffè non poteva mancare alle due Assemblee Generali di Confindustria Veneto Est”.

Vivere il territorio

“Finiamo con un paio di cose piccole, ma a cui teniamo moltissimo. Perché ci piace essere un’azienda del territorio e restituire un po’ di quello che ci ha donato.

Abbiamo dunque continuato, con rinnovato e costante impegno, a ospitare scuole, di ogni ordine e grado, per far vedere agli studenti come nasce un caffè.

Ci ha fatto davvero piacere, per il secondo anno di seguito, ospitare diversi nostri concittadini con il sindaco di Preganziol per una visita guidata e una serata dedicata a letture sul caffè, e anche il gruppo FAI di Venezia.

Per festeggiare i 75 anni di attività con i nostri collaboratori abbiamo passato una serata di settembre, coronata da un tramonto bellissimo, tra il fiume Sile e la laguna di Venezia, a bordo di una motonave dove abbiamo anche ballato sotto le stelle. Vicino agli argini del Sile, a Lughignano, è nato nel 1859 il nostro capostipite e quei luoghi sono nelle nostre radici.

Il nostro viaggio in questo 2023 è giunto alla fine. Un altro anno di impegni e grandi soddisfazioni, che ci proietta già verso il 2024. Ci sono tanti progetti ancora in cantiere, cambieranno alcune cose, ma la voglia di farvi bere sempre un caffè buono non mancherà.

Ora pensiamo a riposarci un poco, assieme ai nostri affetti più cari. Non prima però di aver augurato un buon Natale ai nostri collaboratori, che sono la nostra seconda famiglia, sempre pronti a seguirci e a lavorare con impegno, a suggerire soluzioni, a contribuire alla nostra azienza, ognuno con la propria professionalità.

Ai nostri distributori, cassa di risonanza del nostro modo di intendere il caffè in molti luoghi del mondo. Ai baristi, che sempre di più sanno interpretare al meglio il prodotto che offriamo loro. E a tutti voi, fedeli compagni del nostro cammino”.

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