ROMA – Google Maps sempre più «sostituto» dei navigatori satellitari tipo Tom Tom: il servizio di mappe di Big G lancia i comandi vocali mentre si guida. In pratica chi è al volante potrà chiedere a Google di trovare distributori di benzina, ristoranti, bar o altro solo con la voce, senza distrarsi per toccare lo schermo dello smartphone.
La novità, si legge sul blog della compagnia, riguarda le ultime versioni delle applicazioni di Maps e di Google per dispositivi Android. Grazie all’aggiornamento il guidatore dell’auto non deve far altro che impostare «modalità di guida» o «di navigazione» e pronunciare la formula «Ok Google» e a seguire la ricerca da fare online.
L’opzione è attiva quando nell’applicazione viene visualizzata l’icona bianca di un microfono in alto a destra e può essere disabilitata in ogni momento dalle impostazioni.
Le diverse funzioni dei messaggi vocali
A Google Maps si potranno chiedere anche informazioni relative al traffico, magari chiedendo in anticipo di trovare percorsi alternativi per giungere a destinazione. Ma non solo, con i comandi vocali si possono anche inviare messaggi o far partire telefonate.