domenica 22 Dicembre 2024
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Goglio, Nespresso: “La pausa caffè non è più un’interruzione ma un modo per ripartire”

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MILANO – In occasione della Tavola rotonda organizzata da Nespresso per il lancio della nuova macchina per rivoluzionare i consumi all’interno degli uffici, è maturata questa intervista a Stefano Goglio, Direttore Generale Nespresso Italiana.

Due nuove macchine Nespresso per l’ufficio: solo per stimolare consumi già in crescita o c’è altro?

“Dal 1994 Nespresso, azienda pioniera nel segmento del caffè porzionato di alta qualità, offre in Italia le migliori proposte di caffè e macchine professionali per il fuori casa. Le soluzioni proposte da Nespresso si rivolgono a diversi settori. Dalla ristorazione all’hotellerie fino al mondo degli uffici, in aziende di tutte le dimensioni.

Fornendo prodotti e servizi per rispondere alle diverse esigenze e aspettative. Una presenza importante se pensiamo che, negli ambienti lavorativi, il caffè rappresenta un appuntamento irrinunciabile nella giornata.

Uno studio Accenture ha mostrato come oltre il 70% dei dipendenti beve 2 caffè al giorno in orario lavorativo. Mentre il 98% crede che un caffè di qualità aiuti il benessere in azienda. Con Nespresso Momento, vogliamo quindi rispondere a quelle che sono delle esigenze reali negli ambienti lavorativi, spazi in continua trasformazione in cui il caffè assume un ruolo fondamentale in quanto facilitatore di creatività e di socializzazione tra
colleghi.”

Il mondo del lavoro sta cambiando: che ruolo vuole svolgere Nespresso?

“Nell’ufficio del futuro, si assiste alla necessità di riportare al centro la ritualità del caffè, che permette di liberare la creatività e di valorizzare i legami personali. Quello del caffè è un momento che riveste per i collaboratori un ruolo chiave. Soprattutto per il valore simbolico che porta con sé. In quanto occasione di condivisione e socializzazione.

stefano goglio
Stefano Goglio introduce la Tavola rotonda

Nell’ottica contemporanea degli spazi lavorativi, la pausa caffè non è più un’interruzione, ma un modo per ripartire. Allo stesso tempo, il caffè rappresenta nel rapporto con gli ospiti una sorta di biglietto da visita che, se adeguatamente curato, contribuisce a restituire un’immagine positiva dell’azienda.

Proprio in questo contesto si vuole inserire Nespresso. Con l’obiettivo di riunire le persone per gustare una tazza di caffè di alta qualità. Migliorando le interazioni personali in ufficio e creando relazioni più significative.”

Come azienda come interpretate questi cambiamenti?

“Intercettare il cambiamento è parte del DNA Nespresso, che da sempre anticipa le nuove
tendenze posizionandosi come un precursore del mercato. La nostra profonda conoscenza del mondo degli uffici – che presidiamo in modo capillare grazie alle nostre macchine d’avanguardia e ad un caffè di qualità premium – ci ha permesso di cogliere gli ultimi trend e di rispondere prontamente alle esigenze dei clienti.

Nespresso Momento facilita il momento di interazione

Con il nuovo ecosistema Nespresso Momento abbiamo voluto dare una risposta concreta alle necessità delle persone di riportare al centro del proprio luogo di lavoro l’aspetto umano e relazionale. Con il caffè che si trasforma in un facilitatore di esperienze, relazioni tra colleghi e creatività.”

Come è stata realizzata l’indagine sui consumi in ufficio: quanti luoghi e dove? Che tipo di ufficio è stato preso in esame?

“Per realizzare l’analisi sono state utilizzate diverse metodologie. In primo luogo sono state svolte diverse interviste qualitative e interviste approfondite a risorse umane e facility manager. Figure fondamentali per ricevere insight da chi rappresenta la voce dei dipendenti, con competenze tecniche e conoscenza delle dinamiche aziendali.

Le interviste hanno anche coinvolto esponenti del mondo del design e dell’architettura. Sono stati inoltre intervistati i dipendenti per comprendere le loro aspettative in relazione all’ambiente di lavoro e il loro punto di vista sulla trasformazione degli uffici. Oltre alle interviste, è stata anche condotta una survey online nell’area di Milano. Tra le città italiane capace di intercettare e implementare le nuove tendenze.

La maggior delle aziende coinvolte sono di medie-grandi dimensioni e appartengono a cinque principali segmenti di settore: prodotti, servizi, creatività; tecnologia e consulenza. Al fine di completare l’analisi, sono state prese in considerazione anche molte fonti rilevanti. Tra cui i dati più recenti dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano e i dati dell’Osservatorio Copernico – Where Things Happen.

Le nuove macchine: che cosa hanno di particolare?

“L’ecosistema Nespresso Momento è composta da due macchine per il caffè: Nespresso Momento 100 e Nespresso Momento 200. Rispettivamente ad erogazione singola e doppia. Dotate di un’intuitiva tecnologia all’avanguardia, queste macchine sono grado di fornire informazioni sulle note e l’intensità di tutti e 13 i caffè della gamma per il fuori casa.

Stefano Goglio durante la presentazione di Nespresso Momento

E consentono di utilizzare tazze di diversa grandezza. Andando incontro alle esigenze di tutti i tipi di consumo. Nespresso Momento presenta un design moderno ed elegante, adatto a tutti i tipi di ufficio. I suoi diversi elementi possono essere collocati a seconda dello spazio a disposizione, per adattarsi al meglio ad un corner caffè, ad una zona break o anche ad ambienti cucina più piccoli. Con o senza collegamento diretto all’acqua.”

Perché per queste novità parlate di ecosistema?

“Ci riferiamo a Nespresso Momento come ad un ecosistema perché è composto da due macchine per il caffè, dispenser di capsule e coffee corner. Per rispondere al meglio alle esigenze dei team e degli spazi ufficio di oggi. Nespresso Momento offre un’esperienza di degustazione straordinaria. Grazie all’ampia varietà di profili aromatici di alta qualità della gamma di 13 caffè per il fuori casa.

Oltre all’iconica gamma di ricette Nespresso (Ristretto, Espresso, Lungo), Nespresso Momento porterà inoltre il caffè in stile americano negli uffici. Garantendo alle persone una vasta scelta per soddisfare le loro esigenze durante il giorno.”

Che cosa significa per Nespresso la sostenibilità?

“Per Nespresso la sostenibilità sociale e ambientale rappresenta da sempre un fattore chiave dell’approccio all’intera filiera di produzione e il concetto di Circular Economy si rispecchia in ogni fase del nostro business. Non a caso, per le nostre capsule abbiamo scelto di utilizzare l’alluminio; un elemento al 100% riciclabile.

Abbiamo inoltre assunto un ruolo pioneristico nell’individuazione di soluzioni che permettono una gestione sostenibile dell’alluminio. Apportando così beneficio
all’ambiente e a tutta l’economia. Dal 2011 abbiamo investito in Italia 4 milioni di euro per sviluppare un nostro sistema di riciclo delle capsule di caffè esauste, che grazie ai 109 punti di raccolta in 65 città italiane ha permesso dare una seconda vita alle capsule esauste.

Mentre l’alluminio viene riutilizzato all’infinito per realizzare nuovi oggetti, il caffè esausto viene trasformato in fertilizzante utilizzato in una risaia in provincia di Pavia, dove Nespresso acquista il riso e lo dona a Banco Alimentare della Lombardia. Ad oggi, sono stati donati all’Associazione 2 milioni 467.000 porzioni di riso.”

La gamma di capsule Nespresso per la casa è a quota 28 e continuate a crescere

La varietà è una delle peculiarità della gamma Nespresso. Proponiamo agli amanti del caffè in tutto il mondo la più ampia selezione di caffè in capsule. Grazie alla continua innovazione che permette di offrire esperienze nuove ed esclusive. Nespresso è inoltre il primo brand a lanciare la formula delle Limited Edition. Andando ad arricchire la già ampia selezione di caffè.

E continuando a sorprendere il consumatore con esperienze di gusto sempre nuove. Ma questo non riguarda solo la gamma di capsule Nespresso per la casa; anche la gamma per il fuori casa propone un’ampia varietà di profili aromatici di altissima qualità con 15 diversi caffè.”

E la concorrenza delle compatibili?

“Operiamo in uno scenario fortemente dinamico e una sana competizione non può che
rappresentare un elemento positivo e generare nuovo business. Abbiamo creato un segmento e ne siamo fieri. Oggi praticamente tutti i produttori di caffè hanno riconosciuto che il sistema Nespresso è il sistema vincente lanciando prodotti in tal senso.

Per Nespresso, sapersi porre come leader di mercato nel settore del caffè porzionato significa raccogliere queste sfide; comprendere le novità e le opportunità di crescita. Siamo convinti che la qualità del nostro sistema macchina e caffè, del nostro caffè accuratamente selezionato alle origini.

Della nostra capacità di esaltarne le caratteristiche nel processo di tostatura saranno
sempre apprezzate dagli amanti del caffè di qualità. E continueremo ad impegnarci costantemente per cogliere nuove tendenze e cambiamenti così da incontrare nel miglior modo possibile le esigenze dei clienti.”

Perché la distinzione tra capsule casa e fuori casa? Perché sul luogo di lavoro utilizzate una macchina specifica?

“L’ecosistema Nespresso Momento è appositamente sviluppato per soddisfare le esigenze degli uffici con un elevato consumo di caffè. Vogliamo offrire un’esperienza di degustazione di alta qualità ai nostri clienti. Permettendo loro di concentrarsi sul loro core business, e riteniamo che Nespresso Momento sia la soluzione più adatta per farlo.

In primo luogo, il serbatoio dell’acqua e i sistemi di raccolta degli scarti sono abbastanza grandi per preparare fino a 50 caffè. Il display intuitivo delle macchine Nespresso Momento, inoltre, guida i consumatori attraverso le attività quotidiane. La macchina può anche essere collegata ad una rete idrica diretta e può essere assemblata con un complemento che garantisce una maggiore capacità di scarico. Infine, l’ecosistema Nespresso Momento è affidabile e fatto per durare, con alcuni componenti in grado di
arrivare fino a 250.000 caffè.

Avete avviato il programma The Positive Cup. Di che cosa si tratta?

“The Positive Cup è il programma globale di Nespresso che prevede iniziative che hanno come obiettivo quello di garantire la sostenibilità in ogni fase del processo produttivo, a partire dalle origini del caffè. Il progetto, avviato nel 2014 in tutti i paesi del mondo, comprende un’ampia strategia di impegno a lungo termine di Nespresso, che fissa obiettivi ambiziosi per il 2020 in termini di approvvigionamento del caffè e di benessere sociale, utilizzo e recupero dell’alluminio e resistenza al cambiamento climatico. In Italia, il progetto si è tradotto in “Da Chicco a Chicco”.

Programma di raccolta e riciclo delle capsule esauste che rappresenta un innovativo approccio di economia circolare e consente di limitare l’impatto ambientale del consumo di caffè, favorendo il riciclo di alluminio in Italia.

Nespresso cura anche un programma a favore degli agricoltori AAA Sustainable Quality

Che cosa prevede?

“Il programma AAA Sustainable Quality™ è il progetto attivo nei Paesi di origine del caffè che coinvolge direttamente i coltivatori locali. Con l’obiettivo di contribuire al benessere sociale, economico e ambientale del territorio. Le tre “A” corrispondono ai tre pilastri fondamentali di questo approccio: qualità, sostenibilità e produttività. Attraverso questo programma, che mira ad assicurare la tracciabilità completa delle aziende agricole, lavoriamo direttamente con oltre 100.000 coltivatori per garantire una produzione di caffè di altissima qualità in modo sostenibile; creando al tempo stesso migliori condizioni di vita per i coltivatori e le loro famiglie.”

Infine le Boutique in Italia: dove apriranno le prossime?

“Stiamo proseguendo con successo nell’ampliamento del nostro network di Boutique in Italia; offrendo diverse tipologie di punti vendita, capaci di soddisfare le abitudini e le modalità di acquisto dei clienti in modo sempre nuovo ed originale. In particolare, il format della Boutique è pensato proprio per essere accessibile a tutti i consumatori che ricercano immediatezza, praticità e facilità nella loro esperienza di shopping. Abbiamo recentemente aperto una nuova Boutique all’interno del centro commerciale “Gran Roma” nella capitale. Grazie a questa nuova apertura, siamo presenti su tutta Italia con 72 punti vendita.

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