mercoledì 22 Gennaio 2025

Gocce di Cioccolato: 20 anni a Torino nella torta a 3 strati di specialty coffee

Il titolare Maurizio: “Perché una torta fatta con caffè specialty? Per coerenza: dato che all’interno di una pasticceria di un certo livello non è sempre scontato che si serva anche la stessa alta qualità nel caffè, abbiamo voluto finalmente allineare questi due mondi (pasticceria e caffetteria) sfruttando l’arte del dolce, anche come occasione per raccontare la terza onda degli specialty.”

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

TORINO – Nel capoluogo piemontese, la caffetteria e la pasticceria uniscono le forze: il tratto comune è lo specialty coffee, che dalla tazzina diventa ingrediente segreto per un dolce a sei strati che celebra i vent’anni di del locale Gocce di Cioccolato di Torino. Realizzata utilizzando 3 diverse monorigini, Etiopia, Honduras Dona Elda microlot, Honduras Rio Colorado, estratti con 3 differenti metodi: cold-brew, pour over ad infusione ed espresso.

Ovviamente come spesso accade in questi casi dove la qualità è al primo posto, ogni dettaglio è stato pensato e realizzato minuziosamente: dalla stratificazione che procede dal livello più consistente a quello più morbido e vellutato per una consistenza perfetta, alla ricerca e valorizzazione della complessità dei sapori (amaro, dolce, acido e salato), per finire con il bilanciamento degli aromi di caffè e nocciola igp Piemonte.

  • CIMBALI M2

Gocce di Cioccolato: 20 anni in una torta specialty

Il titolare Maurizio (foto concessa)

Così come ha raccontato il titolare Maurizio: “Perché una torta fatta con caffè specialty? Per coerenza: dato che all’interno di una pasticceria di un certo livello non è sempre scontato che si serva anche la stessa alta qualità nel caffè, abbiamo voluto finalmente allineare questi due mondi (pasticceria e caffetteria) sfruttando l’arte del dolce, anche come occasione per raccontare la terza onda degli specialty.”

Il pasticcere Ivano, realizzatore della torta di Gocce di Cioccolato, si è appassionato alla bevanda e ha cercato per questo di comprendere e apprendere il funzionamento dei diversi metodi di estrazione: in questo modo è riuscito a realizzare che cosa si intendesse per caffè di alta qualità. Come conseguenza, ha voluto approfondire e applicare gli stessi concetti alla pasticceria contemporanea.

Questa creazione golosa e caffeinica sarà a portata dei palati durante due eventi: a Terra madre a Torino, e poi il lancio presso lo shop di via Stradella 242 sabato 29 ottobre. Dopo questo primo appuntamento ufficiale, la torta entrerà definitivamente nel menù di Gocce di Cioccolato.

I caffè della ricetta:

La ricetta finale realizzata dal pasticcere (foto concessa)

Etiopia specialty della washing station Aricha Belodu
Certificazioni: Rainforest Allianz, Organic
Regione: Southern Nations, Nationalities and People’s Region/SNNP
Zona: Gedeo
Distretto: Yirgacheffee
Villaggio: Aricha
Altitudine: 1950-2150 MSL
Processo: Naturale
Punteggio sca: 87

Honduras Dona Elda Microlot
Varietà: Lempira
Processo: naturale
Raccolto: manualmente (picking)
Altitudine: 1300 m slm
Punteggio sca: 87

In questo caso si tratta di un micro-lotto, a cui il nome è stato dedicato a Elda, (moglie di Francisco Villeda il responsabile della piantagione) figura molto importante, che rappresenta una parte essenziale, non solo della famiglia honduregna, ma nella vita della farm.

Honduras Rio Colorado SHG
Varietà: Catuai rosso, Bourbon, Lempira, Parainema.
Processo: white honey
Raccolto: manualmente (picking)
Altitudine: 1200/1300 m slm
Punteggio sca: 84+

GOCCE DI CIOCCOLATO S.N.C.
VIA STRADELLA 242
10147 TORINO
pasticceriagoccedicioccolato@gmail.com
P.I.08482250019
COD SDI: M5UXCR1
www.goccedicioccolato.net

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more