domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

L’ANALISI LAVAZZA SU TWITTER – Gli italiani ed il risveglio sempre a base di caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Da un’analisi commissionata da Lavazza a livello nazionale sulle conversazioni spontanee online, nello specifico su Twitter (*nota metodologica a fondo pagina), per fare luce su come la gente inizia la propria giornata, emerge che gli italiani hanno un rapporto molto soggettivo con il tema.

L’analisi, che ha preso in esame tutti i tweet prodotti dagli italiani da aprile a settembre 2014 (153.991.790 tweet) e i tweet relativi al tema del risveglio (334.988 tweet) dello stesso periodo, ha permesso di individuare le città in cui viene trattato l’argomento maggiormente.

In termini assoluti le grandi città la fanno da padrone, in primis Roma, Milano e Napoli, ma andando a confrontare le conversazioni sul risveglio di ciascuna città rispetto al totale conversazioni prodotte dalla città stessa, Portogruaro si posiziona in cima alla classifica seguita al secondo posto da Cesena e al terzo posto da Saronno e Ischia a pari merito.

Dall’analisi sulle conversazioni degli utenti che parlano di queste tematiche rispetto al totale delle conversazioni generate da ciascun comune italiano, Portogruaro evidenzia un volume di conversazioni sul tema fino a 3,1 volte superiore a Milano e 3,4 volte più di Roma.

Dopo aver individuato la città italiana che tratta di più il tema del risveglio, Lavazza ha deciso di portare tutta la carica necessaria per affrontare al meglio la giornata “intervenendo” con il rimedio più efficace, il caffè; Portogruaro si è risvegliata con una colazione servita a tutti i cittadini, che hanno potuto degustare l’aroma di Lavazza Qualità Rossa preparata in moka, proprio come a casa propria.

All’evento #ineedcoffee hanno preso parte i cittadini e l’amministrazione locale, che si sono risvegliati al mattino presto con l’aroma di caffè lungo le vie della città.

* Nota metodologica: la ricerca è stata effettuata da We Are Social mediante il tool di monitoraggio Sysomos-MAP e si basa sulle conversazioni generate su Twitter, in Italia, nel periodo aprile-settembre 2014.

Totale tweet rilevati: 153.991.790 – Totale tweet relativi al tema risveglio: 334.988

Di seguito alcuni esempi di contenuti prodotti dagli utenti:

– “Quindi le 8 del mattino non sono solo una leggenda metropolitana, esistono davvero” (Milano – 19/8/2014)

– “Come sarebbe a dire che avvitare e svitare la moka non è considerato risveglio muscolare?” (Roma – 30/8/2014)

– “Colazione da campioni dopo le poche ore di sonno e si decolla” (Portogruaro – 21/9/2014)

– “Buongiorno a chi ha avuto la fortuna di dormire, vi invidio” (Portogruaro – 21/4/2014)

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio