MILANO – Dal Nord al Sud della Penisola sono sempre più numerosi gli hotel di lusso che aprono le porte dei loro ristoranti e bar alla clientela cittadina e ai turisti internazionali.
La metamorfosi della ricettività a cinque stelle inizia da Torino che, come spiega repubblica.it, sta vivendo un exploit turistico grazie a molti dei suoi hotel up level: dal ristorante e cocktail bar dell’Nh Collection Piazza Carlina all’aperitivo ‘open’ sulla terrazza del Turin Palace, fino all’esempio dello storico Grand Hotel Sitea, che ha rifatto il trucco al ristorante Carignano e ha appena inaugurato il bistrot Carlo e Camillo, con doppio ingresso anche su strada per invogliare il pubblico esterno.
A Milano uno dei ristoranti migliori della città è quello di un hotel, il Seta del Mandarin Oriental, mentre l’Excelsior Hotel Gallia ha aperti la sua terrazza Gallia ai lunch e ai cocktail.
Anche A Roma l’Hotel Eden (FOTO) ha riaperto agli ospiti esterni la spettacolare terrazza affacciata su Villa Medici, mentre al Four Seasons Hotel Firenze (e anche Milano) il brunch firmato dall’executive chef Vito Mollica è diventato l’appuntamento domenicale della città.