I pagamenti digitali nei bar
MILANO – Banconote sempre più all’angolo. Anche al bar, per le piccole spese, si ricorre ormai ai pagamenti digitali. E ad accelerare questa tendenza sono stati anche i Campionati europei di calcio 2024. Lo rivela SumUp, fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali, che ha effettuato un’indagine sui pagamenti cashless in bar e ristoranti per analizzare le abitudini di consumo dei tifosi in Italia e in Germania.
Lo scorso sabato 15 giugno, prima dell’esordio degli Azzurri in campo, la spesa cashless è infatti aumentata del 7,1% nei bar rispetto alla settimana precedente. E in generale durante tutto il fine settimana, dedicato agli Europei 2024, i pagamenti digitali sono cresciuti del 4,3%.
Lo scontrino medio è di 13,30 euro. La fascia in cui la spesa cashless è cresciuta di più è quella pre-serale compresa tra le 17.30 e le 20.00: qui si è registrato mediamente un +16,6%, con un picco del +31% sabato 15 giugno prima di Italia-Albania.
Stesso discorso anche nei bar tedeschi in cui è stato possibile seguire il match in TV: registrato un rialzo dei pagamenti cashless e un +27,6% di transazioni dalle carte intestate agli italiani rispetto alla settimana precedente. Lo scontrino medio digitale è stato di 16 euro, tra le 17.30 e le 20.00, nell’attesa pre-partita.
Anche nella giornata di domenica la spesa cashless nei bar e nei pub italiani è aumentata poco prima dell’ingresso in campo delle squadre ed è rimasta costante sino alle 23.00, con la crescita maggiore (+6,5%) nel primo pomeriggio tra le 14.30 e le 17.00.
Per leggere la notizia completa basta cliccare qui.