Un altro studio sembra trovare benefici dal consumo di cioccolato: i ricercatori dell’Università di Granada in Spagna, hanno analizzato i dati sugli adolescenti europei e hanno trovato un forte legame tra il consumo di cioccolato e bassi livelli di grasso corporeo.
La Dr.ssa Magdalena Cuenca-García, del Dipartimento di Fisiologia Medica nella Scuola di Medicina dell’Università di Granada e colleghi, hanno pubblicato i risultati del loro studio in un recente numero online della rivista Nutrition .
I ricercatori fanno parte del gruppo di studio HELENA che sta raccogliendo e analizzando i dati sulle diete, fitness e varie misure di salute tra gli adolescenti europei.
Studi precedenti hanno già scoperto che il consumo normale di cioccolato è legato alla magrezza negli adulti. Vi sono anche prove che mangiare cioccolato può ridurre il rischio di malattia cardiovascolare .
Mangiare cioccolato ‘aiuta i giovani a rimanere magri’
I ricercatori spagnoli hanno scoperto che gli adolescenti che mangiano cioccolato hanno bassi livelli di grassi totali.
Essi hanno analizzato i dati di 1458 adolescenti di 12/17 anni di età, di nove paesi europei che hanno completato questionari su quello che avevano mangiato nelle ultime 24 ore per 2 giorni non consecutivi oltre a questionari da cui si potevano valutare BMI, circonferenza vita, misure di grasso corporeo e livelli di attività.
I risultati hanno mostrato che una maggiore assunzione di cioccolato tra gli adolescenti è collegata con livelli inferiori di grassi totali, indipendentemente da altri fattori (tra cui l’ esercizio).
I ricercatori in questo studio non hanno esaminato il motivo per cui il cioccolato sembra aiutare i giovani a rimanere magri, ma alcuni studi precedenti hanno suggerito che potrebbe essere qualcosa che ha a che fare con i flavonoidi in esso contenuti.
I flavonoidi sono un gruppo di composti polifenolici noti per avere numerosi effetti biochimici e antiossidanti benefici. Per esempio, sembrano proteggere contro le malattie cardiovascolari attraverso le loro proprietà antiossidanti, anti-coagulazione e proprietà anti-infiammatorie.
“E ‘anche possibile che i flavonoidi nel cioccolato possono diminuire le concentrazioni ematiche di colesterolo carttivo e ridurre la pressione sanguigna, “dice la Dott.ssa Susanna C. Larsson, del Karolinska Institute in Svezia, dove lei e il suo team hanno condotto uno studio su uomini svedesi ed hanno scoperto che il consumo di cioccolato può anche ridurre il rischio di ictus.
Molti ricercatori affermano che è il cioccolato fondente ad apportare benefici al cuore, ma la Dott.ssa Larsson sostiene, sorprendentemente, che il 90% del cioccolato consumato in Svezia, è cioccolato al latte.
Fonte Nutrizione pubblicato online il 21 Ottobre 2013; DOI: 10.1016/j.nut.2013.0