martedì 29 Ottobre 2024

Giuseppe Lavazza: “In Francia un boom delle superautomatiche durante la pandemia”

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MILANO – La Francia è il secondo mercato di Lavazza, il primo in cui il torrefattore piemontese ha aperto una filiale estera, già nel lontano 1982. E Lavazza è il competitor numero uno nel mercato francese, in virtù dell’acquisizione del marchio Carte Noire, avvenuta nel 2016. Come sta affrontando Lavazza l’attuale congiuntura di mercato, con il forte rincaro dei costi, la deriva inflazionistica e le tensioni internazionali? E quali sono le strategie del Gruppo, in materia di sviluppo sostenibile e riduzione dell’impatto ambientale?

Questi alcuni dei temi al centro di un’intervista concessa al giornalista di France Info Jean Leymarie, dal vice presidente Giuseppe Lavazza, in Francia la scorsa settimana per presentare la rinnovata partnership con il Roland Garros.

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Proponiamo di seguito una sintesi dei passaggi salienti dell’intervista.

In apertura, la domanda che interessa di più i consumatori: Lavazza aumenterà i prezzi dei suoi prodotti?

“Siamo stati costretti ad attuare dei rincari” risponde Giuseppe Lavazza. “Il caffè è stato interessato l’anno scorso da eventi climatici di rilievo. In particolare, le gelate, che hanno colpito il Brasile ripercuotendosi sulla produzione. I prezzi sono schizzati verso l’alto e, già nel 2021, abbiamo dunque dovuto attuare dei ritocchi.

“Più tardi – continua Lavazza – sono arrivate tutte le altre tensioni economiche e geopolitiche, che hanno ingenerato una spirale inflattiva importante. Stiamo considerando dunque ulteriori rincari – in una forchetta compresa tra l’8% e il 10% – per quanto riguarda i prezzi al dettaglio. A livello globale e non soltanto in Francia”.

Ma si tratta di una stima definitiva oppure i prezzi potrebbero crescere ancora di più?

“Ci sono molte incertezze, ma riteniamo che tali adeguamenti dei listini ci consentiranno di avere un certo margine di manovra.

Naturalmente non basteranno a compensare tutte le maggiorazioni di costo che abbiamo dovuto affrontare” risponde Lavazza.

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