GATTINARA (Novara) – Giuseppe Lavazza (FOTO) sarà cittadino di Gattinara. Durante la seduta del Consiglio comunale che si riunirà martedì alle 21, oltre a stabilire le
aliquote di tutte le varie imposte comunali, dall’Imu alla Tasi, passando dalla Iuc, i consiglieri saranno chiamati a deliberare il conferimento della cittadinanza onoraria a Giuseppe Lavazza, vice presidente dell’omonima azienda che anni fa ha risollevato l’economia di un paese in ginocchio, dando lavoro a centinaia di persone.
«Era il minimo che potessimo fare – dice il sindaco di Gattinara, Daniele Baglione -. Abbiamo pensato alla cittadinanza onoraria visto il grande impegno non solo dell’azienda, ma della famiglia Lavazza in prima persona sul nostro territorio. Da quando sono arrivati a oggi, l’azienda è sempre cresciuta. Fino ad arrivare all’ultimo investimento di 62 milioni di euro per lo stabilimento di Gattinara. Una cosa impensabile di questi tempi, dove trovare imprenditori che investono è un miracolo. La famiglia Lavazza dà lavoro a centinaia di persone e mi pare corretto dare un riconoscimento concreto per lo sforzo fatto. Inoltre fanno un prodotto italiano d’eccellenza, con gente italiana e nel nostro Paese».
La consegna della cittadinanza onoraria è prevista per sabato 27 settembre, quando Giuseppe Lavazza sarà in città per ricevere dal Rotary club di Gattinara (anche se lui è socio del Rotary torinese) la «Paul Harris», la massima onorificenza concessa dal Rotary club international.
Ad appuntargliela sulla giacca (si tratta di una spilletta) sarà la presidente del Rotary gattinarese, Cinzia Travaglini, produttrice di un’altra eccellenza cittadina: il Gattinara docg. Si stanno ancora definendo i dettagli della cerimonia, che potrebbe essere la prima uscita pubblica di Lavazza a Gattinara.
Fonte: http://www.lastampa.it/2014/09/04/edizioni/vercelli/lavazza-cittadino-onorario-per-limpegno-sul-territorio-s2JAjbWT8VYSQCPZ2sOLCO/pagina.html