mercoledì 22 Gennaio 2025

I nostri lutti: la scomparsa di Giovanni Goppion fondatore della torrefazione

Assieme ai fratelli aveva gettato le basi dell’azienda di Preganziol

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

PREGANZIOL (Treviso) – Giovanni Goppion è morto mercoledì 23 ottobre 2019, dopo aver compiuto cent’anni lo scorso giugno. Un’età che è stato solo uno dei tanti traguardi raggiunti dal fondatore di una delle storiche torrefazioni italiane.

Nato nel 1919 a Lughignano, gettò le basi di Goppion Caffè, storica torrefazione di Preganziol, acquisendo nel 1948 la Torrefazione Trevigiana Caffè assieme al fratello Angelo, dopo un’esperienza in Etiopia.

  • CIMBALI M2

Giovanni Goppion seguì personalmente anche lo sviluppo della Caffetteria di Treviso oltre che dell’azienda, della quale è stato Presidente fino a pochi anni fa.

Una personalità forte, che ha saputo mantenersi attiva anche avanti con l’età. Un esempio che sicuramente vivrà a lungo nel ricordo di chi oggi si trova a capo della torrefazione.

“Con la scomparsa dello zio – commenta Paola Goppion, in rappresentanza della famiglia – si chiude la storia dei nostri fondatori.

Uomini coraggiosi in tempi difficili che, con sacrificio ma anche con molto entusiasmo, hanno voluto e cresciuto la nostra azienda di oggi”.

Un pezzo di storia della torrefazione italiana si è spento, senza però lasciar dietro di sè un’azienda di famiglia di successo. E la traccia del suo spirito fondatore e imprenditoriale.

I funerali del torrefattore si terranno sabato 26 ottobre nella Chiesa Parrocchiale di Dosson di Casier, alle ore 11:00.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more