mercoledì 22 Gennaio 2025

Giovanni Ferrero: è il nono miliardario più ricco d’Europa secondo Forbes con 35,8 mld

La prima posizione degli uomini più ricchi d'Europa è appannaggio di Bernard Arnault, capo di LVMH: lui è la terza persona vivente più ricca al mondo con un patrimonio di 158 miliardi di dollari

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Giovanni Ferrero non è nuovo alle classifiche degli uomini più ricchi – in Italia è sicuramente il numero uno – e ora si conferma anche ben posizionato a livello europeo: infatti secondo Forbes, l’imprenditore è tra i miliardari più facoltosi anche nel vecchio continente. Si può considerare un successo per tutto il made in Italy? Sicuramente lo è per l’azienda di Alba, in provincia di Cuneo. Leggiamo la notizia da efanews.eu.

Giovanni Ferrero ra i dieci miliardari più ricchi d’Europa

Nel 2022, Ferrero ha incassato la bellezza di 34.9 miliardi di dollari (35,8 miliardi di euro): un patrimonio che lo fa schizzare in alto, precisamente al nono posto, anche nella classifica europea degli uomini e delle donne più ricche.

  • CIMBALI M2

Classe 1964, nato a Milano e subentrato nel 2011 come ceo della Ferrero dopo la morte del fratello Pietro, Giovanni Ferrero è ufficialmente l’uomo più ricco d’Italia nel 2022 secondo l’annuale classifica Forbes.

Nonostante le perdite a causa della guerra in Ucraina e della pandemia, Ferrero è riuscito a far decollare la sua impresa dolciaria, di cui è rimasto unico amministratore delegato da quando suo padre Michele è scomparso, nel 2015, all’età di 89 anni.

Per la cronaca la prima posizione degli uomini più ricchi d’Europa è appannaggio di Bernard Arnault, capo di LVMH: lui è la terza persona vivente più ricca al mondo con un patrimonio di 158 miliardi di dollari.

Seguono, a comporre la classifica completa europea:

2. Francoise Bettencourt Meyers, Francia, 74 miliardi di dollari;

3. Amancio Ortega, Spagna, 59 miliardi di dollari;

4. Dieter Schwarz, Germania, 47 miliardi di dollari;

5. Rodolphe Saade, Francia, 41 miliardi di dollari;

6. Francois Pinault, Francia, 40 miliardi di dollari;

7. Klaus Michael Kuehne, Germania, 37 miliardi di dollari;

8. Beate Heister & Karl Albrecht Jr, Germania, 36 miliardi di dollari;

9. Giovanni Ferrero, Italia, 36 miliardi di dollari;

10. Alain Wertheimer, Francia, e (a pari merito) Gerard Wertheimer, Francia, entrambi con 31 miliardi di dollari ciascuno.

Nella classifica europea, a livello di paesi, il più “ricco” è la Germania con 134 miliardari (due in meno rispetto al 2021) che sommano un patrimonio totale netto da 608 miliardi di dollari (dai 625 miliardi nel 2021). L’Italia con 52 miliardari, uno in più rispetto al 2021, esibisce un patrimonio totale netto da 194.5 miliardi di dollari, in discesa da 204.5 miliardi del 2021.

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more