ALBA (Cuneo) – Come ogni anno torna a incuriosire la classifica stilata per Forbes che mette in linea gli uomini più ricchi nel mondo. Ma per scendere più nel particolare dell’Italia, non stupisce particolarmente leggere al primo posto quello di Giovanni Ferrero che per quest’anno chiude in bellezza con un patrimonio netto di 22,4 miliardi di euro. Leggiamo la notizia completa da montenapodaily.com.
Giovanni Ferrero ancora in cima
La nota rivista Forbes ha pubblicato la consueta classifica di fine anno delle persone più ricche al mondo aggiornando l’ultima pubblicata a marzo con una serie di interessanti novità. Per quanto riguarda il nostro Paese gli imprenditori con un patrimonio netto superiore al miliardo di dollari che figurano nella Real Time Billionaires sono in totale 40, quattro in più rispetto alla primavera, i cui portafogli sono in media cresciuti di 56,5 miliardi di dollari, assestandosi al 15 dicembre 2020 a 182,1 miliardi.
A confermarsi il numero uno in Italia è Giovanni Ferrero, patron dell’omonima azienda dolciaria, che chiude l’anno con un patrimonio netto di 27,5 miliardi di dollari, incrementato rispetto a marzo di 3 miliardi grazie, anche, alla recente acquisizione della celebre azienda inglese di biscotti Fox’s.
Al secondo posto, con un patrimonio di 24,7 miliardi di dollari, troviamo Leonardo Del Vecchio, presidente esecutivo di EssilorLuxottica, andato incontro ad un aumento di 8,6 miliardi rispetto alla primavera. A chiudere il podio è Massimiliana Aleotti, proprietaria della casa farmaceutica Menarini, che si conferma la donna più ricca d’Italia con un patrimonio netto di 10,6 miliardi di dollari.
Da far notare anche alcuni cambi di posizione, come la netta discesa di Stefano Pessina che dopo aver lasciato la compagnia farmaceutica statunitense Walgreens Boots Alliance ha perso 1,6 miliardi di dollari, al contrario di Giorgio Armani che è invece balzato al quarto posto dopo aver aumentato la propria fortuna di 8,9 miliardi di dollari.
Quattro nuovi magnati hanno infine fatto il loro ingresso in classifica
Tra questi Sergio Stevanato che ha incrementato il proprio portafoglio fino a 1,8 miliardi di dollari, senz’altro favorito dal contratto vinto dalla sua azienda per la fornitura di 100 milioni di flaconcini di vetro per 2 miliardi di dosi di vaccini Covid-19.