martedì 28 Gennaio 2025

I giovani CSC: Giovanni Corsini di Caffè Agust

La nuova generazione di torrefattori di Caffè Speciali Certificati alle prese con le sfide del mercato e l’impegno per una conoscenza approfondita e vissuta nei luoghi di origine del caffè. L’esperienza di Giovanni Corsini.

Da leggere

  • Fiorenzato
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Un fenomeno interessante che sta avvenendo in numerose torrefazioni è l’ingresso dei giovani, che affiancano i padri con tanta voglia di imparare e di innovare.

Perché il mondo del caffè è in continua evoluzione e oggi più di ieri chiede un notevole impegno per essere compreso a fondo e anche per anticiparne le tendenze.

CIMBALI M2

Lo sa bene chi è cresciuto nelle torrefazioni che fanno parte di CSC – Caffè Speciali Certificati che vent’anni fa diede il via a un’impresa pionieristica quale la ricerca e l’offerta di caffè di piantagione di qualità superiore certificata.

Un passo allora difficile da comprendere, che oggi numerosi torrefattori che operano nel segmento dei caffè gourmet seguono.

Giovanni Corsini, 25 anni, nel 2010 comincia il suo percorso aziendale al fianco del padre Marco figlio di Augusto Corsini, fondatore di Caffè Agust.

Lavora in officina, quindi un percorso di conoscenza del caffè, la gestione della tostatura e del confezionamento e l’affiancamento della forza vendita.

Effettua la prima esperienza in piantagione in India, a fianco dei responsabili di CSC e lo scorso anno in Honduras: “sono esperienze fondamentali – afferma – perché permettono di vedere e provare di persona le diverse fasi di lavorazione e le innumerevoli varianti che possono influenzare il prodotto in tazza”.

Ha realizzato una rivisitazione dell’immagine aziendale, dando coerenza tra il contenuto – di alta qualità – e il contenitore, con confezioni pulite e belle da vedere.

Sempre più persone desiderano sapere cosa c’è dietro una tazzina di espresso: “penso che in questo periodo di cambiamento sia importante puntare sull’assaggio. Se il consumatore non è in grado di riconoscere la qualità, si lascerà abbindolare da chi lo colpisce con le parole, senza alcuna bontà”.

Non a caso i festeggiamenti dei 60 anni della Torrefazione che si sono svolti da poco hanno visto protagoniste sessioni di assaggio aperte ai visitatori e il calendario dei corsi è sempre intenso.

Le torrefazioni che aderiscono a Caffè Speciali Certificati sono Arcaffè Estero – Livorno, Barbera 1870 – Messina, Blaser Café – Berna (CH), Caffè Agust – Brescia, Mondicaffè C.T.&M. – Roma, DiniCaffè – Firenze, Goppion Caffè – Preganziol (TV), Le Piantagioni del Caffè – Livorno, Musetti – Pontenure (PC).

Dalla sua nascita nel 1996 lo scopo dell’Associazione è promuovere la qualità e la cultura del caffè di pregio, facendo fronte comune nella realizzazione di un prodotto di qualità superiore dalla tracciabilità certificata.

È un passo molto impegnativo, reso possibile dalla collaborazione tra le aziende, che hanno unito le proprie forze al fine di assicurarsi la fornitura costante di materia prima di pregio.
www.caffespeciali.it

CIMBALI M2
  • Gaggia brillante

Ultime Notizie

  • Water and more