CESENA – Una caffelatteria, ma sarebbe meglio dire “La Caffelatteria”, unica nel suo genere. Se l’è inventata di sana pianta il giovane imprenditore e maestro gelaterie cesenate Roberto Leoni (FOTO).
A testimonianza dell’unicità del nuovo locale, la cui inaugurazione è avvenuta sabato, la stessa parola che lo rappresenta, coniata per l’occasione e capace di racchiudere in poche lettere il grande progetto che ci sta dentro e dietro.
Un progetto che ha nella filiera corta e garantita targata ‘Campagna Amica’, il circuito Coldiretti che diffonde e promuove una cultura del cibo basata su certezza dell’origine e stagionalità, la sua filosofia di fondo.
Leoni, dopo aver creato le prime agrigelaterie di Romagna, entrambe e Cesena – la pioniera in via Fratelli Bandiera 40 e la gemella di via Savio 562 (della quale proprio sabato ricorre il secondo compleanno), ancora una volta, punta forte sul km0 e sulle eccellenze di stagione coltivate con amore e rispetto per l’ambiente dagli imprenditori agricoli del territorio.
La nuova Caffelatteria, sottotitolo ‘Caffè & Cucina’, nasce proprio a fianco della gelateria di via Savio, condividendone non solo la posizione geografica, ma anche i valori chiave come la sostenibilità ambientale e la promozione e valorizzazione delle produzioni locali.
Aperta dal mattino a sera, sette giorni su sette, la Caffelatteria – riconosciuta Punto Campagna Amica nel piatto e nel bicchiere grazie all’utilizzo di materie prime provenienti da aziende agricole del territorio certificate ‘Campagna Amica’, garanzia di distintività delle produzioni – proporrà brioches, dolci e panini fatti in casa con le farine dell’azienda Alba d’oro di Sarsina e il miele dell’azienda Tassinari di Civitella, agriaperitivi e agricocktail realizzati con i vini e la frutta fresca delle aziende La Castellana e E Carnaz di Cesena, ma anche piatti freddi e insalate con olio e verdura bio delle colline cesenati nonché yogurt, latte e formaggi tutti provenienti dalla Centrale del Latte di Cesena.
Insomma, un vero e proprio inno alla genuinità e stagionalità con tanti saluti alle solite pizzette, patatine e croissant surgelati.
E non è tutto, perché tutti gli oggetti di carta utilizzati nel locale saranno riciclabili, i detersivi con cui verranno puliti gli utensili e lo stesso bar saranno totalmente biodegradabili, il locale sarà alimentato da energia verde e persino le palette del caffè da asporto, così come già avviene per quelle dei gelati, saranno di mais.
“E’ un vero piacere per Coldiretti-Campagna Amica – afferma il presidente Coldiretti Forlì-Cesena, Andrea Ferrini – essere a fianco di un imprenditore come Roberto Leoni che fa della grande attenzione al territorio e del massimo rispetto per l’ambiente, capisaldi della vera agricoltura Made in Italy e di qualità sostenuta e promossa dalla nostra Organizzazione attraverso la Fondazione Campagna Amica, il punto di forza del suo ‘fare impresa’.
A Roberto i nostri migliori auguri per questa nuova avventura all’insegna del km0”