MILANO – Il primo ottobre si celebra il rito attorno alla tazzina in tutto il mondo: in occasione dell’International Coffee Day – evento creato dall’Organizzazione internazionale del caffè (ICO) per la prima volta nel 2014 – anche i locali che hanno segnato il passato e il presente del Bel Paese si uniscono ai festeggiamenti. Lo stesso sabato infatti, torna la Giornata nazionale dei locali storici d’Italia, promosso dall’associazione omonima. Hotel, ristoranti, apsticcerie, caffetterie sparse in 16 Regioni organizzano ciascuno un proprio programma da proporre agli avventori.
Giornata nazionale dei locali storici: lunga vita a un pezzo d’Italia
Per omaggiare la resistenza di questi spazi che hanno superato guerre, pandemie, calamità naturali, senza mai rinunciare al servizio e garantendo sempre un porto sicuro per chi volesse incontrarsi attorno a una tazzina.
Queste realtà che hanno superato la prova del tempo si sono unite alla promozione della candidatura dell’espresso italiano all’Unesco come patrimonio immateriale, in collaborazione con la Rete delle Comunità del Rito del Caffè. In alcuni di questi locali storici sarà quindi possibile metterci la firma per raggiungere questo importante obiettivo.
La Giornata nazionale dei locali storici d’Italia è organizzata grazie al sostegno dalle aziende storiche e socie sostenitrici Birra Forst, Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto e Select.