MILANO – Si è svolto anche quest’anno l’appuntamento con la giornata di mobilitazione nazionale. A favore della legalità organizzata dalla Confederazione.
Giornata che promuove e rafforza
Così come testimonia la storia di Confcommercio. Legata alla cultura della legalità. In quanto prerequisito fondamentale per lo sviluppo.
I lavori sono stati avviati alle ore 10.30. Intanto ha parlato il direttore dell’Ufficio Studi, Mariano Bella, ha presentato un’indagine di Confcommercio. Svolta in collaborazione con GfK-Italia.
L’indagine
Ha analizzato il modo in cui sono cambiati i fenomeni criminali. Come ad esempio i furti, rapine, estorsioni; usura, contraffazione, abusivismo.
Ha quantificato quindi il danno economico. Sia per le imprese del commercio che dei pubblici esercizi.
Sul tema delle estorsioni
Una testimonianza di un imprenditore.
“Anno dopo anno ripetiamo questo nostro appuntamento di novembre. Dedicato alla legalità. Una conferma della nostra attenzione a questo tema“. Ha dichiarato così il Presidente della Confcommercio Carlo Sangalli (FOTO).
Ha infine chiuso i lavori il Ministro dell’Interno, Marco Minniti. Portando la sua testimonianza e i progetti d’azione.
I link ad interessanti risorse:
Per leggere in versione integrale l’intervento del Presidente di Confcommercio. Sangalli: “Deficit di legalità significa deficit di crescita”
Qui di seguito l’indagine svolta da Confcommercio-Gfk. La “tassa criminalità” costa 28 miliardi l’anno a commercio e pubblici esercizi
Il messaggio del Presidente della Repubblica. Sergio Mattarella
Ulteriori aggiornamenti
Per approfondire sul sito.
Disponibili gli stessi documenti, anche in formato pdf. Scaribili QUI. e QUI.