CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

International Coffee Day: fu istituita da Ico e Onu il 1° ottobre 2015 a Expo Milano: 3,2 mld di razioni bevute ogni giorno

Il report dell'Ico certifica che le esportazioni mondiali di caffè ammontavano a 11,29 milioni di sacchi a luglio 2024, rispetto ai 10,06 milioni di luglio 2023, registrando una forte crescita

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il primo ottobre si celebra la Giornata internazionale del caffè. Le radici dell’evento affondano nel marzo del 2014, quando l’Organizzazione internazionale del caffè (Ico) decise di lanciare la prima ricorrenza dedicata alla bevanda il primo ottobre 2015 nell’ambito di Expo Milano. Era un martedì. Quel giorno, di pomeriggio, le delegazioni di oltre 50 Paesi produttori di caffè, si riunirono nella sala più grande di Expo, vicino all’ingresso, per versare in un grande contenitore un sacchetto del caffè prodotto. Una super miscela per significare l’abbraccio tra tutti i Paesi produttori. Un evento eccezionale e affollatissimo anche di coltivatori molti nei loro tipici costumi della festa.

La Giornata internazionale del caffè 2025

Il claim dell’edizione del 2025 è: “Caffè: il vostro rituale quotidiano, il nostro viaggio condiviso”. Le parole chiave per descrive la filiera sono proprio condivisione e collaborazione al fine di creare una industria più sostenibile dal punto di vista ambientale e sociale.

Qui è possibile visitare il sito dedicato all’evento (ne abbiamo parlato qui). Diverse aziende del mondo del caffè del Bel Paese hanno deciso di abbracciare la causa dell’Ico organizzando diversi eventi volti a celebrare una supply chain più etica e green sotto ogni punto di vista.

Per divulgare al meglio il messaggio dietro la Giornata internazionale del caffè si può utilizzare l’hashtag #Icd2024.

Il report dell’Ico certifica che le esportazioni mondiali di caffè ammontavano a 11,29 milioni di sacchi a luglio 2024, rispetto ai 10,06 milioni di luglio 2023, registrando una forte crescita.

Ricordiamo che nel mondo sono 3,2 miliardi le razioni di caffè, quindi non soltanto tazzine come, sbagliando, scrivono in molti per lo meno in Italia, bevute ogni giorno. Il valore indicato è stimato in crescita a 3,8 miliardi di porzioni entro il 2030 anche per via del dilagare del consumo in Cina.

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio