I 74 paesi membri dell’Ico e 26 associazioni di settore di tutto il mondo uniranno le loro forze per celebrare la I Giornata Internazionale del Caffè, in programma il 1° ottobre prossimo.
A comunicarlo ufficialmente, sul sito dell’Ico, il direttore esecutivo dell’Organizzazione Robério Oliveira Silva, che ha anche annunciato il varo, ad agosto, di una campagna online e social, con il lancio dell’hashtag #InternationalCoffeeDay e di un sito dedicato.
La Giornata Internazionale del Caffè è una celebrazione della diversità, della qualità e della passione nel settore del caffè. Un’opportunità per gli amanti del caffè di condividere il loro amore per questa bevanda sostenendo, nel contempo, milioni di produttori che vivono grazie all’aromatico chicco.
Numerosi paesi festeggiano autonomamente la loro giornata nazionale del caffè in date diverse nel corso dell’anno. Nella sessione Ico di marzo 2014, gli stati membri hanno stabilito di organizzare la I Giornata Internazionale del Caffè il 1° ottobre 2015 istituendo così una ricorrenza comune in tutto il mondo. Epicentro delle celebrazioni sarà Expo 2015.
La prima edizione della Giornata coinciderà, infatti, con la 115a sessione del Consiglio internazionale del caffè (le riunioni di svolgeranno il 28 e il 29 settembre, nonché il 2 ottobre) e con il I Global Coffee Forum (30 settembre-1° ottobre), che si svolgeranno entrambi a latere della grande esposizione milanese.
La prima edizione del Global Coffee Forum avrà come quartier generale il centro congressi Stella Polare. L’evento declinerà le tre virtù del caffè (“piacere, salute e sostenibiilità”) spaziando in una gran varietà di ambiti tematici, tra scienza, cultura e storia.
Il programma della I Giornata Internazionale del Caffè prevede una serie di eventi in tutta Milano. Particolarmente originale quello promosso dall’ong Oxfam, che organizzerà (in virtù di un Memorandum d’Intesa sottoscritto con l’Ico) un “Caffè sospeso contro la povertà” finalizzato alla raccolta di fondi a favore dei piccoli produttori.
Aderiscono alla I Giornata Internazionale del Caffè – oltre a tutti i paesi membri dell’Ico – 26 associazioni di tutto il mondo. L’elenco – visualizzabile a questo link – comprende le principali sigle dei paesi produttori e consumatori, con realtà del calibro di Scae, Scaa, Nca, Fedecafé, Cnc, Afca, Ajca – giusto per citarne alcune.