CIMBALI M2
sabato 02 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Giornata Europea del gelato: l’Italia ha la rete vendita più numerosa al mondo

E' stato proprio il Parlamento Europeo a stabilire che il 24 marzo nei paesi della Comunità Europea si potrà festeggiare la Giornata Europea del gelato artigianale

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Anche questo 24 marzo è passato all’insegna del dolce freddo. Come è ormai ricorrenza di ogni anno, è stata celebrata la Giornata Europea del gelato artigianale.

Il 5 luglio 2012 infatti, la maggioranza degli Eurodeputati del Parlamento Europeo ha scelto il 24 marzo. Il giorno in cui nei paesi della Comunità Europea, si potrà festeggiare la Giornata Europea del gelato artigianale.

Questo alimento  in Italia ha la rete vendita più numerosa addirittura dal punto di vista planetario. Sono infatti ben 39.000 tra  gelaterie artigianali, bar e pasticcerie con gelato. Il gelato artigianale è l’unico alimento a cui la Comunità Europea ha dedicato una giornata.

Giornata Europea del gelato artigianale: ce n’è per tutti i gusti

Quest’anno Artglace, l’associazione che raggruppa i gelatieri artigiani di tutta Europa, ha indicato la Germania per proporre un gusto particolare.

Questo è quindi stato preparato  in occasione del 24 marzo in tutte le gelaterie Europee. Il gusto in questione è “Black forest“.

E’ un cioccolato amaro a strati. Con gelato fior di latte variegato con amarena, pan di spagna al cioccolato. Esiste anche nella versione liquorosa con liquore Kirschwasser (liquore di ciliegia).

La storia

La Giornata Europea del Gelato Artigianale, dal 2013 si festeggia il 24 marzo di ogni anno. Nasce però già nel 2008 da un’idea di Longarone Fiere e Artglace.

Nel marzo del 2009 l’idea prende forma

La richiesta dell’istituzione della Giornata Europea del Gelato Artigianale viene ufficialmente presentata al Parlamento di Strasburgo  dall’Onorevole Iles Braghetto.

Coinvolto nell’operazione dal presidente Giovanni De Lorenzi e dal direttore di Longarone Fiere Paolo Garna; grazie inoltre all’impegno del Presidente Artglace José Luis Gisbert Valls.

Purtroppo, la raccolta delle firme necessarie dei Parlamentari europei non sortisce effetto positivo.

Gli anni seguenti sono decisivi

Vedono il sostegno di alcuni Europarlamentari. Quelli che si interessano alla valorizzazione del Gelato Artigianale. Sono l’Onorevole Giancarlo Scottà nel 2010 e l’Onorevole Antonio Cancian nel 2011.

Nel 2012 poi, sono 5 gli Europarlamentari che presentano la “Dichiarazione”. Sergio Silvestris e Paolo De Castro (Italia), Eva Ortiz Vilella (Spagna); Ewald Stadler e Andreas Molzer (Austria).

Il quorum viene finalmente raggiunto. Con 387 voti, il 5 luglio 2012

Grazie soprattutto all’impegno dell’Onorevole Sergio Silvestris, il Parlamento Europeo istituisce dunque ufficialmente la “Giornata Europea del Gelato Artigianale”.

Sottolineando, tra le motivazioni, che “tra i prodotti lattiero-caseari freschi, il gelato artigianale rappresenta l’eccellenza in termini di qualità e sicurezza alimentare. Quindi valorizza i prodotti agro-alimentari di ogni singolo stato membro”.

Dal 2010 al 2012 l’organizzazione dell’evento viene gestita da Artglace

Fausto Bortolot la rappresenta. Lui riesce a fronteggiare tutti gli ostacoli burocratici per consentire la distribuzione gratuita del gelato artigianale all’interno del Parlamento Europeo.

Un traguardo importante

Questa infatti, è l’unica “Giornata”, che il Parlamento europeo ha finora dedicato ad un alimento. Inoltre, la “Giornata Europea del Gelato Artigianale” è patrimonio di tutti i gelatieri. Oltre che dell’intera filiera.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio