domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Panettone tutto l’anno? Si discute per fissare la sua giornata

Si pensa alla giornata del panettone per festeggiare una delle ricette dolci più iconiche italiane, che merita di uscire dalle festività tipiche per tornare nelle tavole italiane anche quando non se lo si aspetterebbe

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Il panettone, così amato dagli italiani in particolare sotto le feste, ora è il protagonista di una proposta di legge portata avanti dalla deputata di Fratelli d’Italia Daniela Dondi: obiettivo, fissare una data istituzionale per festeggiarlo. Il fatto che questa ricetta stesse già uscendo dai suoi confini natalizi era già un fenomeno in azione e ora si pensa ad ulteriori strategie per spingerlo tutto l’anno.

Riportiamo la notizia firmata da Lorenzo Cresci su repubblica.it.

Panettone a capodanno…panettone tutto l’anno

Dopo tante metafore, la sostanza. Il panettone entra nelle aule di Camera e Senato, quelle stesse che hanno ospitato fette di mortadella, grazie a una proposta di legge per celebrarlo con una giornata dedicata. Finiti i tempi in cui veniva tirato in ballo a vanvera – «Legge di Bilancio senza discussione. M5S parlava di rivoluzione.

Ora pensa solo a mangiare il panettone» scrisse su uno striscione il deputato di Fratelli d’Italia Mollicone (espulso dall’aula) per contestare il governo Conte oppure «È un panettone amaro quello che preparate per gli italiani, praticamente indigesto, e se il panettone sarà amaro, la befana porterà il carbone nero», come affermava quasi dieci anni prima il deputato leghista Paolo Arrigoni attaccando il governo di Enrico Letta – ecco che il dolce degli italiani diventa un oggetto del desiderio, nella proposta di legge avanzata dalla deputata di Fratelli d’Italia Daniela Dondi, che già nella lista delle proprie attività da parlamentare ricorda la battaglia per la “tutela del lievito madre e del panettone italiano”, lo scorso anno. Dondi vorrebbe quindi istituire una giornata per celebrarlo.

Il vero problema sarà trovare la data. Il 25 dicembre sarebbe l’ideale, ma come dirlo al pandoro?

Allora si potrebbe scegliere il 3 febbraio, San Biagio, perché se quel giorno si consuma un pezzo di panettone – come vuole la tradizione – ci si protegge dal mal di gola. Oppure il 15 agosto, Ferragosto, perché ormai il panettone si mangia tutto l’anno, soprattutto da quando è nato quello “estivo”. E come la mettiamo con gli organizzatori del “Panettone Day”, che quest’anno hanno scelto l’8, il 9 e il 10 novembre per celebrare il meglio del prodotto dolciario?

L’articolo completo, qui.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio