MILANO – Sostenibilità e responsabilità, coniugate con la qualità, la sicurezza e lo sviluppo di prodotti che rispondono a sempre nuovi trend di consumo: queste le parole d’ordine delle novità che Gruppo Gimoka presenta ad Anuga, la principale manifestazione agroalimentare europea che si tiene in Germania, a Colonia, dal 5 al 10 ottobre prossimi.
E lo fa portando a un nuovo livello il concetto green nel porzionato. Oggi, infatti, per preservare l’aroma del caffè le capsule o cialde compostabili vengono confezionate in pack di alluminio accoppiato, che non solo non è compostabile, ma nemmeno riciclabile. E deve essere smaltito nell’indifferenziato. Di fatto, l’ecosostenibilità del prodotto ne risulta dimezzata.
Gruppo Gimoka ha invece raccolto a tutto campo la sfida della sostenibilità nel porzionato, coniugando la compostabilità con le caratteristiche a maggior valore aggiunto. Come: qualità in tazza, funzionalità, mantenimento nel tempo delle caratteristiche del prodotto.
Ma, soprattutto, con un differenziale competitivo unico, che Gruppo Gimoka vanta rispetto alla concorrenza
Con le nuove cialde compatibili Senseo (*), standard particolarmente diffuso in Nord Europa, il Gruppo di Andalo Valtellino diventa infatti il primo player ad annunciare al mercato una soluzione totalmente compostabile – sia la cialda sia il pack – ma all’insegna della qualità in tazza. Il tutto grazie a un flow pack che, pur totalmente compostabile, è in grado di offrire una barriera di ossigeno per mantenere inalterato l’aroma del caffè nel tempo.
Com’è stato ottenuto questo risultato? Con una duplice linea di sviluppo
Per la cialda, la carta filtro è prodotta utilizzando fino all’80% di materiali di origine vegetale. E, nel dettaglio, una speciale fibra PLA saldabile a caldo, certificata compostabile secondo lo European Standard EN 13432 e certificata OK Bio Based e OK Compost da TÜV Austria, riciclabile nell’umido per essere trattata in un impianto di compostaggio industriale. La perfetta tenuta offerta da questa particolare carta filtro garantisce un’ottimale funzionalità della cialda in macchina. Un cambio di paradigma rispetto alle normali cialde in carta che, al contrario di quanto si ritiene comunemente, non sono compostabili.
A sua volta, anche il flow pack è realizzato in fibre vegetali certificate OK Compost da TÜV Austria
E, oltre a offrire una barriera d’ossigeno che preserva inalterato l’aroma del caffè, in modo ottimale nel tempo, non risente dei limiti cromatici di altre fibre e quindi si presta facilmente a un’ottima vestizione creativa, valorizzando in modo efficace anche le potenzialità di marketing del pack. Gruppo Gimoka ha l’esclusiva di questo particolare imballaggio, unico per le prestazioni offerte
Una soluzione di elevato profilo, dunque, ideale anche per i clienti private label che vogliono integrare le loro offerta di marca con proposte indirizzate ai segmenti più sensibili ai temi dell’economia circolare, la sostenibilità e la responsabilità. Che spesso coincidono anche con le fasce con maggiore capacità di spesa.
Lo conferma anche una recente indagine condotta da PriceWaterhouseCoopers sui comportamenti d’acquisto di oltre 21 mila consumatori in 27 Paesi: il 37% dei consumatori, in generale, ricerca prodotti con packaging eco-friendly; il 41% evita il più possibile l’uso della plastica; il 42% pagherebbe di più per prodotti ecosostenibili; il 44% vuole sapere se ciò che acquista è stato prodotto eticamente.
Gruppo Gimoka ha un’attenzione particolare alla sostenibilità dei prodotti
Con questa ulteriore innovazione Gruppo Gimoka si conferma tra le aziende del settore più attente a migliorare costantemente la sostenibilità dei prodotti, lavorando su tutti i possibili fronti: materie prime; processo produttivo; packaging; utilizzo e smaltimento del prodotto.
Rispetto alla selezione delle materie prime, la strategia del Gruppo coniuga l’impiego di ingredienti di origine naturale o provenienti da fonti rinnovabili con la capacità di offrire prodotti che soddisfino requisiti di qualità, funzionalità in macchina, sicurezza alimentare. E che soddisfino i desiderata dei consumatori.
(*) Il marchio non appartiene a Gruppo Gimoka, né a società ad esso collegate