domenica 22 Dicembre 2024
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Gruppo Gimoka partner di Ambrosetti al Food & Beverage, forum per la ripresa del settore

«Siamo consapevoli che il rilancio del Paese dovrà passare attraverso la ri-definizione di nuove visioni di business con soluzione innovative, virtuose e sostenibili – ha dichiarato Ivan Padelli, presidente del Gruppo Gimoka. - La nostra presenza al forum Ambrosetti rappresenta l’occasione ideale per avviare nuovi dialoghi e condividere la nostra esperienza con altre realtà che, viceversa, potranno ispirare la nostra programmazione futura»

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BORMIO – Gimoka, tra le principali torrefazioni in Italia per volumi di caffè crudo trattato, è partner della V edizione del forum Food & Beverage organizzato dal Club The European House Ambrosetti, che si è tenuto venerdì 4 e sabato 5 giugno a Bormio. L’evento, che ha visto la presentazione del rapporto intitolato “La Roadmap del futuro per il Food&Beverage: quali evoluzioni e quali sfide per i prossimi anni”, è stata un’occasione di
confronto sulle priorità dell’industria agroalimentare italiana che, con 208 miliardi di euro
di fatturato registrato nel 2019 (+8,9% vs 2016), di cui 146 riconducibili al settore
Food&Beverage, e 64,1 miliardi di euro di valore aggiunto generato nel 2020,
rappresenta uno dei pilastri della ripresa dell’economia italiana.

Gimoka supporta il forum Food & Beverage

Politici, imprenditori, manager e professionisti hanno analizzato il mercato alla ricerca di
nuove strategie per il rilancio del settore che, nonostante un anno di restrizioni dovute alla
pandemia, nel 2020 ha esportato merci per 46,1 miliardi di euro (+11,6% vs 2017), di cui
39,1 riconducibili al Food & Beverage.

Con uno scenario altamente competitivo e un mercato in continua evoluzione, si rende
necessario stimolare nuovi modelli di business, mantenendo alti gli standard.

La condivisione di esperienze e competenze, ispirata dall’appuntamento di Bormio, è uno strumento strategico per coinvolgere l’intero comparto agroalimentare

Aumentando il grado di interazione e stimolando un processo di innovazione che poggia sullo sviluppo di nuove strategie di business.

«Siamo consapevoli che il rilancio del Paese dovrà passare attraverso la ri-definizione di
nuove visioni di business con soluzione innovative, virtuose e sostenibili – ha dichiarato
Ivan Padelli, presidente del Gruppo Gimoka. Il nostro settore deve riuscire ad anticipare le
evoluzioni del mercato, per rispondere ai nuovi bisogni dei consumatori. L’industria del
Food & Beverage può rappresentare un motore trainante per la ripresa anche in virtù
dell’importante credito che il made in Italy può vantare sui mercati internazionali. La nostra presenza al forum Ambrosetti rappresenta l’occasione ideale per avviare nuovi dialoghi e condividere la nostra esperienza con altre realtà che, viceversa, potranno ispirare la nostra programmazione futura».

In occasione della Giornata mondiale dell’ambiente, che si è tenuta sabato 5 giugno, e
per celebrare nel senso più ampio la V edizione del forum Food & Beverage, Gimoka ha
inoltre deciso di creare, in collaborazione con Treedom, una propria foresta battezzata
“Un Caffè per il Pianeta”, donando un albero a ciascuno dei partecipanti.

Una piccola ma concreta iniziativa che contribuirà a fare del bene all’ambiente e alle comunità rurali custodi delle varie piante.

Gruppo Gimoka

Gimoka è il brand ammiraglio di Gruppo Gimoka, azienda nata agli inizi degli anni ‘80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli. Il Gruppo, tra le torrefazioni leader in Italia, controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima al
presidio delle fasi di tostatura e macinatura, fino al confezionamento/incapsulamento.
Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato.

Questo consente di sviluppare competenze specifiche a livello sia tecnologico e qualitativo, grazie alle quali il Gruppo è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali, industriali e distributivi. L’azienda è presente in Italia e all’estero, sia nel canale professionale (horeca, Ocs e Vending) sia nel canale domestico, tramite marchi propri. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo ha integrato la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out of Home, con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili.

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