ANDALO VALTELLINO (Sondrio) – Gimoka ha accolto gli studenti provenienti dalla Repubblica Ceca, ospiti dell’Istituto Crotta Caurga, per raccontare e spiegare il made in Italy nell’ambito della lavorazione del caffè. All’interno dello stabilimento dell’azienda gli studenti, accompagnati dai loro docenti, hanno potuto scoprire e conoscere le peculiarità del processo di torrefazione del caffè per la preparazione dell’espresso, tra le tipologie di bevanda più riconoscibili e apprezzate nel mondo.
Il focus di Gimoka sulla cultura del caffè
Questo attraverso un approfondimento sulla cultura del caffè che prevede una spiegazione delle diverse tipologie di origine della materia prima, del processo di tostatura e della lavorazione delle diverse miscele, con l’integrazione di un corso di caffetteria che verrà replicato presso l’istituto ceco Střední škola technická a gastronomická Blansko, příspěvková organizace di Blansko nella prossima primavera, nell’ottica di portare questo tipo di esperienza e conoscenza anche all’estero.
La visita si inserisce all’interno del progetto di mobilità breve “Vocational students on the move: developing skills to become conscious European citizens” promosso dall’Istituto Crotto Caurga con i fondi del Programma Erasmus+ finanziato dalla Commissione Europea, per consolidare la propria dimensione internazionale.
L’obiettivo è quello di instaurare rapporti collaborativi e di amicizia con istituti di altri Paesi europei, in un’ottica di scambio reciproco di idee, atteggiamenti e buone pratiche, in grado di migliorare e creare competenze professionali, comunicative e sociali.
Il progetto, della durata di 10 mesi, mira a coinvolgere gli studenti che frequentano i percorsi di enogastronomia e ospitalità alberghiera e industria e artigianato attraverso uno scambio reciproco di studenti e docenti.
L’arte della caffetteria
In particolare, la collaborazione con l’Istituto Tecnico e Gastronomico di Blansko si configura come un vero scambio culturale, in quanto prevede l’arrivo di 6 alunni e 2 docenti cechi presso l’Istituto Professionale Crotto Caurga di Chiavenna per un periodo di 12 giorni in autunno e successivamente in primavera, durante i quali è prevista la partecipazione alle attività pratiche nei laboratori di cucina, sala e ricevimento dell’istituto con gli studenti italiani. La presenza negli stabilimenti di Gimoka rientra nelle numerose visite previste presso attività del settore produttivo enogastronomico d’eccellenza della Valchiavenna e Valtellina.
“L’apprendimento dell’arte della caffetteria e del fare l’espresso è una capacità professionale molto richiesta ed importante” ha commentato Massimo Minnai, preside del Crotto Caurga.
Minnai continua: “Questo vale sia in un’ottica del lavoro sul territorio italiano sia per chi si pone l’obiettivo di fare importanti esperienze all’estero. Per questo il nostro istituito è da sempre in prima linea nella formazione dei nostri studenti anche attraverso la collaborazione di importanti aziende del territorio come Gimoka”.
Ivan Padelli, presidente del Gruppo Gimoka: “Il valore della formazione è indiscutibile, e noi in Gimoka lo riteniamo da sempre molto importante. L’adesione a questo tipo di iniziative ci permette di aiutare i giovani a migliorare le proprie competenze professionali e di facilitarli nella scelta del percorso lavorativo.”
Padelli continua: “Inoltre questa opportunità è funzionale, da un lato, a sostenere il prestigioso Istituto Crotto Caurga nell’offrire ai ragazzi le migliori opportunità di inserimento professionale, e dall’altra ci permette di trasmettere e valorizzare il nostro expertise a livello internazionale”.
La scheda sintetica del Gruppo Gimoka
Gimoka è il brand ammiraglio di Gruppo Gimoka, azienda nata agli inizi degli anni ‘80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli. Il Gruppo, tra le torrefazioni leader in Italia, controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima al presidio delle fasi di tostatura e macinatura, fino al confezionamento/incapsulamento.
Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato. Questo consente di sviluppare competenze specifiche a livello sia tecnologico e qualitativo, grazie alle quali il Gruppo è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali, industriali e distributivi. L’azienda è presente in Italia e all’estero, sia nel canale professionale (horeca, OCS e Vending) sia nel canale domestico, tramite marchi propri. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo ha integrato la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out of Home, con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili.