ANDALO VALTELLINO (Sondrio) – Le strade delle eccellenze alimentari e culinarie e del caffè Gimoka si intrecciano al Mercato Isola, il nuovo progetto di riqualificazione urbana nel cuore della città di Milano. Il nuovo volto dello storico mercato coperto di Piazzale Lagosta torna ad essere il fulcro della vita commerciale e sociale del quartiere, diventando così protagonista di un profondo rinnovamento e ritrovando la sua vocazione di luogo di aggregazione e coinvolgimento di tutti i cittadini.
Nel Mercato Isola coesiste in un unico soggetto la vendita all’insegna della tradizione alimentare sostenibile e la somministrazione di prodotti freschi e genuini, nonché la presenza di spazi interni ed esterni per svolgere attività culturali e formative.
Dagli showcooking ai progetti educativi per le scuole, la sfida del Mercato Isola sarà far rivivere esperienze e ricordi d’infanzia, portando il consumatore e l’ospite al centro della vita dello stesso.
Gimoka è stata scelta per offrire un’esperienza del rito dell’espresso in linea con lo spirito del bar Sciambola e del Mercato Isola: un’esperienza ricca di gusto e aroma e allo stesso tempo inclusiva e largamente accessibile.
Una miscela che combina l’aroma e la tradizione del vero Espresso italiano che offre in tazza sentori di cioccolato fondente, frutta secca e caramello.
«Siamo entusiasti di far parte di questa iniziativa – ha dichiarato Ivan Padelli, Presidente del Gruppo Gimoka – che valorizza le eccellenze italiane e internazionali nel pieno rispetto dell’ambiente e delle persone, all’insegna della tradizione alimentare sostenibile e responsabile. Questa opportunità rappresenta per noi di Gimoka un’occasione per promuovere la qualità e l’inclusività dei nostri prodotti e sviluppare approcci innovativi e nuove sinergie».
Con i suoi 900 metri quadrati, il Mercato Isola ospita un’ampia varietà di prodotti e piatti tipici italiani, dove non mancano le eccellenze gastronomiche internazionali per enfatizzare la natura cosmopolita della metropoli lombarda.
Dall’angolo dedicato agli amanti del pesce allo spazio destinato ai cultori della carne, si percorre un viaggio alla scoperta dei tagli più ricercati e delle specialità esotiche, come zebra, canguro, struzzo, bisonte, Kobe e tante altre.
Inoltre, vengono dedicati ampi spazi anche ai grandi classici della tradizione italiana: dal formaggiaio alla salumeria, dalla rosticceria alla pizzeria, dalle birre artigianali alla pasta fresca. Il tutto accompagnato da un buon caffè.
Si tratta di un progetto realizzato all’insegna dell’ecosostenibilità e totalmente plastic-free, che non si limita a fornire ai consumatori prodotti di qualità, ma promuove anche sane abitudini alimentari, oltre a richiamare momenti di apprendimento sui prodotti attraverso il contatto diretto tra le persone.
La scheda sintetica di Gruppo Gimoka
Gimoka è il brand ammiraglio di Gruppo Gimoka, azienda nata agli inizi degli anni ‘80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli. Il Gruppo, tra le torrefazioni leader in Italia, controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima al presidio delle fasi di tostatura e macinatura, fino al confezionamento/incapsulamento.
Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato. Questo consente di sviluppare competenze specifiche a livello sia tecnologico e qualitativo, grazie alle quali il Gruppo è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali, industriali e distributivi.
L’azienda è presente in Italia e all’estero, sia nel canale professionale (Ho.Re.Ca., OCS e Vending) sia nel canale domestico, tramite marchi propri. Con l’acquisizione nel 2019 di Univerciok, il Gruppo ha integrato la propria offerta nei canali tradizionali dell’Home e dell’Out of Home, con lo sviluppo e la produzione di prodotti e bevande solubili.