domenica 22 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Gruppo Gimoka per i suoi clienti Private Label amplia l’offerta con l’acquisizione di Univerciok

Le gamme solubili prodotte da Univerciok sono complementari all’offerta di Gruppo Gimoka, che potrà così aiutare con ancora maggiore efficacia i clienti private label a cogliere nuove opportunità di mercato. Con l’acquisizione, Univerciok sposerà la filosofia del Gruppo sul rigoroso controllo di filiera e potrà beneficiare di consistenti investimenti in innovazione ed industrializzazione.

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – In linea con la propria vocazione quale produttore di riferimento, e con l’obiettivo di supportare i clienti del proprio portafoglio nel rispondere in modo efficace alle esigenze di ampliamento di gamma, Gruppo Gimoka ha annunciato l’acquisizione di Univerciok, storico produttore di bevande istantanee per il fuoricasa con sede a Merlino (Lodi).

Fondata nel 1983, Univerciok si distingue da sempre per una filosofia di elevati standard qualitativi; fatta di attenta selezione delle materie prime, controllo della filiera produttiva e costante innovazione.

La gamma Hot Products di Univerciok comprende più di 50 referenze di cioccolata, un ampio menù ginseng e 24 pregiate miscele di tè, oltre a un’ampia proposta di caffè solubili aromatizzati e bevande istantanee. Tra i Cold Products spiccano invece le creme caffè fredde, le granite con vera frutta liofilizzata e i frappè.

Incrementare le opportunità di business integrando la tradizionale offerta di caffetteria con prodotti complementari per intercettare i nuovi stili di consumo, che stanno cambiando rapidamente anche con l’affacciarsi sul mercato di nuove tendenze. Una sfida che abbraccia tutti gli operatori Ho.Re.Ca: bar, locali e, non ultimi, i clienti marche private del Gruppo.

Complementare la nostra offerta per i key account

“Nel concludere questa operazione abbiamo pensato soprattutto alla necessità di complementare la nostra offerta per i nostri key account, sia a marchio che private label. E alla loro necessità di ampliare le loro gamme – commenta Massimo Faravelli, CEO Gruppo Gimoka –. Il know-how e i prodotti Univerciok si integrano perfettamente con la nostra offerta. E ci permetteranno di aiutare con ancora maggiore efficacia i nostri clienti a cogliere le nuove opportunità di mercato. Con questo passaggio Univerciok potrà contare sulla solidità di Gruppo Gimoka. Che metterà a disposizione importanti risorse per incrementare la ricerca e sviluppo in termini di strutture, strumentazione e industrializzazione per continuare a innovare le proposte. La rete Univerciok lavorerà in maniera indipendente dal Gruppo. E in continuità con la attuale politica distributiva che sarà focalizzata sui prodotti complementari al consumo di caffè al bar”.

Un attento controllo di tutti i passaggi della filiera

Un altro dei punti di forza di Gruppo Gimoka è la ricerca della massima qualità e sicurezza alimentare. Ciò grazie a un attento controllo su tutti i passaggi della filiera: dalla definizione del progetto allo sviluppo prodotto; dallo studio del profilo sensoriale all’implementazione dei più elevati standard qualitativi di processo, praticati tramite i controlli di qualità. È recente il riconoscimento del punteggio AA da parte di BRC a supporto di questa filosofia. La scelta dell’acquisizione, piuttosto che una semplice partnership, permette di integrare Univerciok in maniera più completa. Garantendo gli stessi elevati standard di qualità e sicurezza del gruppo, che saranno messi a disposizione del mercato.

Comune attenzione al Free-from, Vegan e Green & Bio

Altra affinità che accomuna le due aziende e che ora potrà essere ulteriormente valorizzata è l’attenzione al biologico, al green e alla sostenibilità e responsabilità. Negli ultimi anni Univerciok ha infatti sviluppato anche linee Free-from, Vegan e Green & Bio. Tutte le materie prime utilizzate nei prodotti della gamma bio sono certificate e prodotte con metodi a bassissimo impatto ambientale, che dedicano elevata attenzione alla salvaguardia dei sistemi e dei cicli naturali dell’ambiente.

L’acquisizione di Univerciok va così a rafforzare la strategia di crescita che ha visto in questi anni il Gruppo Gimoka ampliare il proprio portafoglio integrando brand che si distinguono per l’elevata carica innovativa nei rispettivi segmenti di mercato; con un focus particolare sulle realtà più attente alla sostenibilità.

Gruppo Gimoka

Nato agli inizi degli anni ’80 dalle intuizioni del fondatore Ivan Padelli, Gruppo Gimoka è rapidamente diventato una delle torrefazioni di riferimento in Italia per volumi di caffè verde lavorato. Il Gruppo controlla l’intera catena del valore: dall’approvvigionamento della materia prima, al presidio delle delicate fasi relative alla tostatura e macinatura; per proseguire con quelle di confezionamento / incapsulamento.

Il core business del caffè a tutto tondo è declinato in due Business Unit: una dedicata al macinato e grani e una al porzionato. Questo consente di sviluppare competenze specifiche, sia per livello tecnologico che di qualità produttiva, grazie alle quali l’azienda è partner privilegiato nello sviluppo di progetti private label con primari attori internazionali.

Grazie al know-how acquisito nel tempo e ai forti e continui investimenti industriali e distributivi, Gruppo Gimoka è presente in Italia e all’estero sia nel canale Professionale (Ho.Re.Ca., OCS e Vending) sia nel canale domestico. Con i propri marchi e tramite marchi privati italiani e internazionali.

Univerciok
Il marchio Univerciok

Univerciok

Univerciok, marchio famoso per le sue cioccolate e prodotti istantanei, è nata nel 1983 come azienda a conduzione familiare. E negli anni è cresciuta sempre di più affermandosi come produttore di gamme solubili e semilavorati dolciari che coniuga tecniche innovative e metodi artigianali per offrire prodotti di altissima qualità.

Le materie prime sono selezionate con cura in tutto il mondo. E i processi produttivi vengono attentamente seguiti e controllati in ogni fase: il prodotto finito viene confezionato e distribuito solo se soddisfa gli standard qualitativi imposti controllati dall’ufficio qualità.

L’innovazione e la continua ricerca di nuovi prodotti da proporre sul mercato sono da sempre un punto di forza di Univerciok che riesce a garantire la massima qualità ad un prezzo competitivo. Da alcuni anni ha sviluppato una linea di Sciroppi – Sublime 1983- che sta ottenendo un notevole riscontro tra gli operatori del mondo Mixology internazionale.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio