TOKYO — Prezzi da record nelle aste alimentari giapponesi: dopo la coppia di mango venduta per 3.000 euro, è la volta delle preziosissime foglie di tè rotolate a mano; provenienti dalla prefettura di Shizuoka, considerate le più pregiate.
Un’asta che si è svolta lo scorso anno ha richiamato quasi mille persone, che si sono contese i costosissimi lotti messi sul mercato. Anche in questo caso, i prezzi sono volati alle stelle. Basti pensare che un chilogrammo di foglie di tè è stato acquistato per 1,09 milioni di yen: circa 8.200 euro.
Foglie di tè: una stagione anomala
L’asta è iniziata con sei giorni di ritardo a causa delle condizioni meteorologiche stagionali considerate ‘irregolari‘; di norma, infatti, la raccolta delle foglie avviene ai primi di maggio, spiegano i media locali.
La produzione dell’area al centro dell’arcipelago, assieme alla prefetture di Kagoshima e Miyazaki, si è assestata nel 2018 a 12.900 chilogrammi. Con un prezzo medio di 3.715 yen al chilo.
Le piantagioni di tè verde nella prefettura di Shizuoka esistono dal 1240 e beneficiano in particolar modo del clima favorevole e della qualità dell’acqua della regione.
Da questa regione arriva oltre il 40% del tè venduto nel paese del sol levante.
Sempre da Shizuoka arriva il Tè di Kakegawa, che è stato riconosciuto patrimonio dell’umanità per l’agricoltura, per le particolari tecniche adottate nella sua coltivazione.