CIMBALI M2
giovedì 21 Novembre 2024
  • CIMBALI M2

Il Koenji Triangle Zone, il bar giapponese per rispettare le dead lines

Guia Soncini: "È un posto dove paghi 300 yen (poco più di due euro) l’ora per farti imporre produttività. All’arrivo dici quante pagine devi produrre nel tempo in cui stai lì, e alla fine qualcuno controlla, e non ti lascia andar via se non hai prodotto quanto ti eri imposto.

Da leggere

  • Dalla Corte
TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MILANO – Apre in Giappone il Koenji Triangle Zone, il bar contro la procrastinazione. Questa interessante iniziativa prevede di pagare un posto a sedersi per completare un determinato compito, ad esempio: la bozza di una tesi di laurea o un articolo. Non è possibile lasciare il bar se non si finisce il compito prefissato. Cosa succede se per un qualsiasi motivo non si riesce a terminare il compito? Ancora non è dato saperlo. Riportiamo l’articolo di Guia Soncini pubblicato nel sito Linkiesta sull’ennesima manifestazione del Bushido nel Paese del Sol Levante.

Il bar contro la procrastinazione in Giappone

MILANO – “Ho passato il pomeriggio di ieri a pentirmi di non aver mai studiato il giapponese. Cos’avrò avuto di meglio da fare nella vita: il punto-croce non l’ho imparato, le arie d’opera neppure, il greco antico non ne parliamo.

Se sapessi il giapponese, ora non dovrei affidarmi a Google Translate per capire se una certa notizia sia il segno del genio o l’ennesima stronzata, per capire se finalmente sia arrivata la cura per il male che affligge tutti noi abitanti d’un’epoca privilegiata, in cui non tocca lavare i panni al fiume né metterci tre giorni per andare a trovare i parenti lontani né approfittare delle ore in cui c’è la luce del giorno per risparmiare sulle lampade a olio se facciamo mestieri intellettuali.

Noi che abbiamo un sovrappiù di tempo, e ci concediamo quindi il lusso di sprecarlo. E poiché siamo quel che mia nonna avrebbe definito “degli sfacciati senza faccia”, la perdita di tempo non la chiamiamo lusso, non la chiamiamo arroganza, non la chiamiamo dissolutezza. Noi fingiamo sia una nevrosi, e la chiamiamo: procrastinazione.

Un obiettivo da raggiungere

La procrastinazione in Italia

CIMBALI M2
  • Brambati

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio