lunedì 23 Dicembre 2024
  • CIMBALI M2

Giappone, caffetteria unisce due passioni: come è nata la birra ottenuta dal caffè

Da leggere

  • Dalla Corte
  • Brambati
  • TME Cialdy Evo
  • Water and more
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

MITO (Giappone) – Spesso i coffeelover sono anche buon intenditori in fatto di birra (quante aziende del caffè, per nominarne una su tutte, Hausbrandt, si occupano di entrambe le bevande). Per unire le due passioni in una sola ricetta, ci hanno pensato i giapponesi. Un popolo che sempre si è dimostrato particolarmente creativo quando si tratta di scardinare e rinnovare le abitudini di consumo. Da Mito, la birra ha il gusto del caffè.

Mito: la patria della birra al caffè

La creazione di questo ibrido è l’incontro di due materie prime: per conoscere il risultato, bisognerebbe sperimentare toccando con mano. Anzi, assaggiando col palato. Per fare questo, un bel viaggio direzione Mito, è innegabile per i più curiosi e legati a questi due prodotti. Si può prendere con lo spirito del collezionista: c’è chi vuole provare tutti gli Starbucks del mondo, chi tutte le versioni di Coca Cola aromatizzati… perché negarsi la stessa esperienza con birra e caffè?

Il proprietario di un locale della città di Mito (Giappone centrale) ha l’intuizione

Com’è riuscito a partorire una cosa di questo tipo? Presto detto: la bevanda è ottenuta mescolando i chicchi tostati al wort (la soluzione di zuccheri dei cereali filtrati). Il risultato – almeno a detta di quanti l’hanno assaggiata – è una birra con un gradevole aroma di caffè.

CIMBALI M2

Ultime Notizie

Carte Dozio