RIMINI – Vero tour de force a Sigep 2020 per Gianni Cocco, “Italian Coffe Trainer” dell’Accademia Italiana Maestri del Caffè (Aicaf). Alla kermesse riminese, il talentuoso e poliedrico barista e barman ha tenuto ben 8 workshop presso gli stand di Fabbri 1905, Brita Italia, Rekico e Dersut Caffè, nei quali – con il supporto di Aicaf – ha svolto diversi master.
Temi principali: due ricette per bambini condivise nello stand di Fabbri con il maestro pasticcere Francesco Elmi; una per sportivi; una infine dedicata al tè e Iovem presso Brita, quest’ultima condivisa con Bruno Vanzan. Scopriamo più da vicino, queste golose proposte.
“Choco Happy e Nuvola Celeste”, svolto presso Fabbri 1905 (condiviso con Francesco Elmi da Fabbri), Rekico Caffè e Dersut Caffè
Due piatti distinti pensati per la coppia mamma e figlia, nel primo caso, nonché papà e figlio, nel secondo caso. Nel primo piatto, dentro un bicchierino, una spuma al cioccolato fondente calda con all’interno un cuore di spuma fredda all’amarena realizzate con i sifoni whip Gourmet Isi.
In un un’altro bicchierino, un espresso 100% Arabica. In un terzo bicchierino, un cubetto di cioccolato fondente abbinato ad una amarena e infine nell’ultimo bicchierino una piccola nuvola di zucchero filato alla fragola.
Questo piatto è pensato appunto per mamma e figlia. Perché, mentre la mamma sorseggia l’espresso e un pezzo di cioccolato con amarena la figlia mangia le due spume con lo zucchero filato.
Nell’altro piatto invece per papà e figlio c’è un bicchierino composto da topping zucchero filato Fabbri azzurro, latte scremato montato a freddo chiuso in superficie da pop corn glassati con il Chocokroccant Fabbri; in un cono gelato dello zucchero filato celeste preparato in live e pop corn glassati sempre con Chocokroccant (che è un Topping speciale al cioccolato della Fabbri) posizionati dentro una piccola cloche.
In questo caso il bambino mangia i popcorn al cioccolato e lo zucchero filato mentre il papà sorseggia il bicchierino di latte scremato.
“Gold Fitness”, svolto presso Rekico, Dersut Caffè e Brita (condiviso con Gian Zaniol da Brita)
Una composizione di bevanda all’avena “Invece” riscaldata ed insaporita dalla miscela Gold – sempre di “Invece” – composta da curcuma, zenzero, pepe nero, pepe bianco, pepe verde, anice stellato, fava tonka e petali di rosa sormontata da un velluto al caffè e fiori di cannella realizzata direttamente dentro un sifone whip Gourmet con la tecnica Rapid Infusion.
In quest’ultimo caso i fiori di cannella ed il caffè macinato a 800 micron sono stati lasciati in infusione – sempre nella bevanda all’avena dentro il sifone – per 25 minuti. Per poi realizzare, con l’aggiunta dell’addensante, un velluto all’interno di un altro sifone che ha completato in superficie la bevanda.
Tè, velluti e Iovem, svolto da Gianni Cocco presso Brita Italia in condivisione con Bruno Vanzan
Piatto composto da una cloche con all’interno dei cubetti di frutta resi frizzanti all’interno del sifone Co² che ha permesso in 30 minuti di ottenere la frutta frizzante.
Il drink invece è stato realizzato direttamente nel sifone Nitro e poi scaricato all’interno del bicchiere composto da Iovem (nettare viola di Bruno Vanzan a base di mosto d’uva, zenzero, limone e miele) miscelato a un tè verde Hunnan, acqua tonica e Mixybar Litchi di Fabbri 1905.
Bruno ha presentato la sua bottiglia, che ha fatto assaggiare in purezza.