mercoledì 02 Ottobre 2024

Giancarlo Samaritani: “Dietro ogni chicco ci sono interi popoli, la loro anima”

Samaritani: "Il caffè cresce e si coltiva in oltre 70 paesi nella fascia equatoriale tra il tropico del Cancro e il tropico del Capricorno. A livello globale, oltre cento milioni di persone traggono sostentamento dalla coltivazione di caffè e le nostre scelte di consumo influiranno sulle loro condizioni di vita, economiche, sociali ed ambientali. Consumare caffè di scarsa qualità alimenta coltivazioni intensive, deforestazione, sfruttamento del suolo e uso di fertilizzanti e diserbanti con conseguenze disastrose per l’ambiente"

Da leggere

  • Gaggia brillante
  • Dalla Corte
  • TME Cialdy Evo
Demus Lab - Analisi, R&S, consulenza e formazione sul caffè

Giancarlo Samaritani, esperto di caffè e autore di diversi documentari sull’argomento, ha rilevato i diversi aspetti all’origine di questa bevanda, simbolo della cultura italiana, e di come abbia un impatto profondo a livello globale. Leggiamo di seguito l’intervista a Samaritani condotta da Varese News.

Giancarlo Samaritani sull’aspetto culturale del caffè

MILANO – “Secondo me ci sono tre modi di prendere il caffè – spiega Samaritani – il primo, purtroppo il più diffuso, consiste “nell’ingerire” la bevanda distrattamente in modo inconsapevole, per semplice abitudine, in diverse circostanze della routine quotidiana. Il secondo modo concede un po’ più di attenzione all’atto, almeno quel tanto che basta per farci valutare se ciò che stiamo bevendo è gradevole oppure no. Il terzo, invece, richiede consapevolezza e attenzione, perché solo così potremo percepire e distinguere gli aromi e i sapori esotici che il caffè di qualità sprigiona. Auspico che si possa anche attribuire merito al lavoro dei contadini del caffè, perché è nei paesi di origine che inizia il percorso che determina le caratteristiche organolettiche della nostra tazzina”.

CIMBALI M2

Samaritani ci aiuta a riflettere su come il caffè non sia solo una bevanda, ma un legame tra culture e persone di tutto il mondo. “Il caffè cresce e si coltiva in oltre 70 paesi nella fascia equatoriale tra il tropico del Cancro e il tropico del Capricorno. A livello globale, oltre cento milioni di persone traggono sostentamento dalla coltivazione di caffè e le nostre scelte di consumo influiranno sulle loro condizioni di vita, economiche, sociali ed ambientali”.

“Consumare caffè di scarsa qualità alimenta coltivazioni intensive, deforestazione, sfruttamento del suolo e uso di fertilizzanti e diserbanti con conseguenze disastrose per l’ambiente. Dietro ogni chicco, ci sono interi popoli, la loro anima, le loro origini, la loro vita”.

Per leggere l’intervista completa basta cliccare qui

CIMBALI M2

Ultime Notizie

  • Water and more
  • Carte Dozio