MILANO – Non solo la tazzina aumenta dietro al bancone (e non senza proteste da parte di molti consumatori che si rivolgono addirittura ad organizzazioni come Codacons). Altri prodotti conoscono un rincaro del prezzo, com’è il caso di un ghiacciolo: ma se la cosa accade in un Paese come il Giappone, la cortesia diventa quasi troppo zelante. Chi lo produce infatti, arriva addirittura a chiedere scusa agli acquirenti per aver alzato il costo. Vediamo cosa è successo dall’articolo pubblicato su www.notixweb.com.
Ghiacciolo del Sole Levante: dopo 25 anni, il prodotto di Akagi Nyugyo ha subito un aumento di 10 yen: una cifra che corrisponde a 8 centesimi
Eppure l’azienda giapponese si è riunita per chiedere scusa ai propri clienti. L’aumento sarebbe dovuto a un’impennata dei costi delle materie prime e della produzione.
Nel 1991, l’anno dell’ultimo aumento, l’azienda comprò una pagina di giornale per scusarsi.
Il video pubblicato su YouTube, in cui compaiono almeno cento dipendenti, è stato già visto da più di un milione di utenti.
Da non perdere.
E infatti, non lo perderemo: ecco il video
La solennità del messaggio prende forza dalla presenza di tutto lo staff, vestito in maniera formale per rivolgersi al consumatore finale. Uno spettacolo che certo in Italia non vedremo mai facilmente.